Sul prossimo numero di Auto: il primo test dell'Opel Astra, evoluzione premium

Sul prossimo numero di Auto: il primo test dell'Opel Astra, evoluzione premium

Sul numero 9 di auto in edicola il 7 agosto abbiamo testato la quinta generazione della berlina compatta

di Roberto Gurian

03.08.2021 18:10

Con la nuova astra il brand Opel punta ad un deciso cambio di posizionamento. Design più aggressivo, più tecnologia a bordo e ampia scelta di motori, benzina, diesel e hybrid. Giunta alla quinta generazione, sarà pronta per le consegne a partire da gennaio, con gli ordini aperti a ottobre. Con 3 Marchi francesi già nel portafoglio, Carlos Tavares ha apertamente dichiarato che l’Opel deve rimanere fondamentalmente tedesca ed è con questo approccio che, pur sfruttando le sinergie del Gruppo PSA, nasce la nuova Astra.

La piattaforma è la nota EMP2 utilizzata da Citroën, DS e Peugeot, sviluppata però nella terza versione che è stata modificata per il 50% delle componenti. Al tirar delle somme, garantisce una rigidità torsionale superiore del 14% rispetto al modello della generazione precedente. La progettazione della vettura è stata fatta alla tedesca, con la presa in esame di parametri e conseguenti dati il più possibile oggettivi, misurando tutto quel che si sarebbe potuto, dalle dimensioni alle forze in accelerazione per finire con i decibel di rumorosità.

L'uscita sul mercato di nuova Opel Astra è fissata nel corso del prossimo autunno, quando partirà la produzione e si apriranno gli ordini - tutti da definire, ancora, i prezzi. Sarà, però, solo a inizio 2022 che avverranno le prime consegne.

Per sapere come si è comportata su strada leggi la prova sul numero 9 di Auto, in edicola il 7 agosto, oppure disponibile qui, abbonandosi all'edizione digitale.

Nuova Opel Astra

Nuova Opel Astra

A 30 anni dal debutto, nuova Opel Astra 2021 presenta un progetto di rottura, tanto è diverso nello stile e nelle soluzioni tecnologiche. Sarà una Astra con due motorizzazioni Hybrid ma che non rinuncia a offrire motori turbodiesel, oltre ai PureTech turbo benzina. Ordini aperti dall'autunno, uscita sul mercato seguita dalle consegne a inizio 2022

Guarda la gallery

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese