Sul numero 9 di auto in edicola il 7 agosto il test drive del Suv full electric
3 agosto 2021
Già dotata di una varia disponibilità di motorizzazioni, tra benzina e Diesel anche plug-in e mild hybrid, la X3 viene da poco proposta pure nella variante 100% elettrica, specificamente denominata iX3. Possiamo dire che si tratta della prima BMW completamente elettrica (e sottolineiamo due volte il termine “completamente”) in quanto gli altri modelli a trazione elettrica, come la i3 tuttora in listino, possedevano in realtà un “range extender” termico per aumentare l’autonomia, a supporto delle batterie. Anche in questo caso, tuttavia, non mancano le particolarità: fra questi la motorizzazione elettrica “senza magneti”.
Peraltro non è questa l’unica caratteristica che giustifica una sigla specifica, per differenziarla dalle altre X3, sebbene non si tratti di un progetto “a sé” ma proprio di una elettrificazione del medesimo pianale. La iX3 infatti monta il propulsore sull’asse posteriore – e di conseguenza anche la trazione è sulle ruote dietro – e così sotto al cofano troviamo soltanto il sistema di controllo e gestione dell’energia.
Sul numero 4 di Auto in edicola, c'è la prova della BMW iX3, guardatela qui
Guarda la galleryLeggi la prova completa sul numero 9 di Auto, in edicola il 7 agosto, oppure disponibile qui, abbonandosi all'edizione digitale.
Link copiato