Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Su Auto in edicola: comunicare con la luce

Nelle auto di domani la luce avra? un ruolo determinante e non esclusivamente per vedere o farsi vedere. Scopriamo come la tecnologia ci aiutera? nella guida e in sicurezza

Su Auto in edicola: comunicare con la luce

Mariella Di RaoMariella Di Rao

20 set 2021 (Aggiornato alle 11:20)

Le auto del futuro comunicheranno attraverso la luce. Saranno i fari, i segnali, i display, Led a infrarossi e pixel a indicare ai pedoni quando sarà sicuro attraversare la strada e ai piloti automati- ci quando dovranno fermarsi garantendo alle nostre automobili prestazioni e standard di sicurezza sempre più elevati. Ma non solo questo, perché oggi, grazie alla digitalizzazione e all’innovazione tecnologica, l’illuminazione nell’automotive diventa un linguaggio, un mezzo di comunicazione e interazione con l’ambiente, rende unico il design di un veicolo e offre nuove possibilità di stile e personalizzazione.

«Oggi il lighting - spiega Marco Tencone, Head of Exterior di Maserati - rappresenta un valore aggiunto per le Case produttrici di automobili ed è un elemento che viene affrontato subito, fin dal momento in cui si definisce la forma di un veicolo. Con l’illuminazione si può cam- biare il mood, la sensazione di guida del conducente passando da un ambiente più rilassante a un altro più coinvolgente. La luce può enfatizzare le forme, valorizzare le caratteristiche dei materiali e diventare un segno importante di riconoscimento del Marchio».

Leggi il resto del servizio su Auto in edicola, oppure qui nell'edizione digitale

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Auto.it: evoluzione e cambiamento

Online il nuovo Auto.it. Un sito sempre più funzionale per chi lo consulta quotidianamente

Il nuovo numero di Auto di luglio è in edicola con prove, inchieste e approfondimenti

Dalla nuova del nuovo AD di stellantis Filosa al confronto Porsche 911-Mercedes GT, passando per il test della Fiat Grande Panda: tante le novità di questo numero
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi