Sul nuovo numero di Auto in edicola: Hyundai Kona N, un vero fulmine

Il reparto sportivo "N" di Hyundai si è divertito a trasformare un tranquillo Suv come la Kona in un oggetto di divertimento puro: ha 280 cv e un carattere davvero corsaiolo

di Lorenzo Moro

08.06.2022 11:32

Una delle critiche che spesso vengono rivolte agli onnipresenti Suv è il loro essere troppo alti, pesanti e ingombranti per poter risultare auto per veri appassionati di guida sportiva. Tuttavia, per quanto si possa essere amanti delle auto racing vecchia scuola, fatte non solo di motori potenti ma anche di carrozzerie basse e  lanti e corpi vettura leggeri e spesso ridotti all’osso, negli ultimi anni qualcosa è cambiato. Alcuni Costruttori sono riusciti a creare dei Suv capaci di prestazioni in pista di tutto rispetto, con tempi sul giro che, cronometro alla mano, non hanno nulla da invidiare alle sportive “vere”. É il caso della nuova Hyundai Kona N, introdotta nel 2021 e piombata nel club dei Suv compatti presentandosi come il più attaccabrighe degli hooligan di periferia.

Hyundai Driving Experience, lezioni di guida veloce a Monza

Kona N, sportiva di carattere

Sì, perché, se nel 2021 Hyundai ha presentato le ottime i20 N e i30 N, due compatte pepate in stile “classico”, con la Kona N si ha la sensazione che nel reparto marketing della Casa coreana abbiano deciso di divertirsi, prendendo dal listino un Suv che, design a parte, è un’auto normalissima per trasformarla in un bombardone dalle potenzialità al limite dell’inverosimile. Capace non solo di prestazioni esaltanti “sul dritto”, ma anche di arrampicarsi su per i passi montani con la stessa foga e precisione e divertimento di solito riservate a vetture dal ben più nobile lignaggio.

É proprio qui la magia di quest’auto che dimostra non solo che il reparto N di Hyundai le auto sportive le sa fare, ma anche quanto buono sia il telaio della Kona, un’auto che forse nemmeno lei credeva di poter andare così bene. Il merito di questo è da ricercare innanzi tutto nel powertrain di questa vettura, mutuato dalla “cugina” i30 N e basato su un 4 cilindri in linea da 2 litri turbocompresso capace di ben 280 cv e 392 Nm di coppia. Quel che però i numeri non riescono a trasmettere è il carattere del motore, esaltato da un’erogazione bella arrogante che sì, ai bassi, magari soffre un po’ di turbo lag, ma che agli alti allunga verso il limitatore con una foga e una fame invidiabili. 

Leggi l'articolo completo sul nuovo numero di Auto in edicola dal 15 giugnoau, oppure clicca qui per accedere all'edizione digitale

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese