Auto, anteprime e test sul nuovo numero in edicola

Auto, anteprime e test sul nuovo numero in edicola

Ecco gli approfondimenti, le inchieste e le prove sul fasciolo numero 2 del 2023 in edicola 

di Pasquale Di Santillo

13.01.2023 10:00

Non c’è limite all’avanzata che si è fatta ormai occupazione totale del mercato. Suv sempre più Suv, in tutte le varie forme conosciute: che siano crossover, fuoristrada, monovolume o proprio Suv, le vetture a ruote alte sono ormai padrone delle vendite italiane ed europee. Superata abbondantemente la quota del 50% - siamo ormai a oltre il 52% - significa che più di una macchina su due che si vende è un Suv, o qualcosa di simile.

Tutte le novità del nuovo numero di Auto

Tutte le novità del nuovo numero di Auto

Ecco l'anteprima del nuovo numero di Auto

Guarda il video

Cosa troverete sul nuovo numero di Auto

Una realtà oggettiva che non puà sfuggire alle analisi e nemmeno agli occhi di chi sfoglia Auto n.2 da oggi in edicola, che proprio in tema di Suv presenta tre anteprime assolute. Da una parte la prima guida dell’Alfa Romeo Tonale plug-in hybrid Q4 sviscerata in ogni suo particolare dal nostro Centro Prove. Poi il primo test della Jeep Avenger in versione benzina, quella che arriverà in Italia, oltre alla tutta elettrica. E infine le Ford del futuro, anche queste tutte elettriche (un paio, in realtà, anche a benzina) e soprattutto, inevitabilmente Suv. Ford che abbiamo provato a immaginare con delle elaborazioni grafiche molto interessanti realizzate dal nostro disegnatore, Lorenzo Preti.

Come va il mercato

Il tutto preceduto da una fotografia dell’attuale stato dei rapporti tra UNRAE e Governo, da un’intervista all’AD di Kia Italia, Giuseppe Bitti che celebra l’ottima, per quanto complessa, annata e dal bilancio dei nostri eventi di preparazione e lancio a Milano e Cortina, prima dell’assegnazione del Car of The Year 2023 avvenuta ieri a Bruxelles. Senza dimenticare il servizio sulla Formula E, intesa come laboratorio capace di generare l’osmosi ideale tra la pista e i prodotti stradali.

Le prove

Tornando a parlare di prove e vetture, la sezione Primo Test, oltre la Jeep Avenger si concentra sulla Dacia Duster Extreme 4x4 dCi da 115 cv e sulle anteprime delle nuovissime Hyundai Kona e Mercedes-AMG C 63 E Performance. 

Prima di passare all’e-mobility, due focus davvero interessanti, oltre la tradizionale inchiesta, questa volta realizzata sulle scuole di guida sicura. Il primo sulla fabbrica di Crewe dove nascono tutte le Bentley; l’altro invece è dedicato ai biocarburanti con l’intervista a Francesco Franchi, ex Presidente della bioraffineria di Gela che spiega come questi carburanti alternativi possono davvero essere la soluzione più coretta durante questo periodo di transizione energetica.

La sezione e-mobility apre con i test di Tesla Model X Plaid, Audi Q8 e-tron Sportback e di Skoda Enyaq RS iV, senza dimenticare l’anteprima della Hyundai N Vision 74. Il Centro Prove, invece, completa la panoramica deelle sue approfondite analisi scandagliando ogni dettaglio della Lamborghini Urus Performante, dell’Opel Astra Sports Tourer Plug-in hybrid, della Nissan Qashqai e-Power e della Skoda Enyaq Coupé RS iV.

Momento nostalgia

Finale con la sezione Motor Club che apre con il racconto di un viaggio nel gelo dell’Europa del Nord a bordo della gamma Lamborghini, prosegue con lo splendido restomod della Theon Porsche 911 964 nella rubrica tuning e si conclude con l’abituale appuntamento con l’usato incentrato questa volta sulle Volvo V90 e V90 Cross Country. Station wagon, quando ancora andavano di moda, prima dell’era Suv.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese