Sul prossimo fascicolo in edicola facciamo il punto su le restrizioni agli automobilisti nei più importanti centri d’Italia
10.07.2023 10:34
Soprattutto nelle grandi città, la vita degli automobilisti sta diventando sempre più difficile. Le vetture con motori endotermici sono finite nel mirino dei politici e dei legislatori dell’Unione Europea che, come sappiamo, si è già espressa per una svolta totale verso la mobilità elettrica. Già ora, comunque, l’accesso alle grandi città, Milano e Roma in primo luogo, è regolamentato in maniera rigida.
Le famose zone a traffico limitato, ZTL per descriverle in breve, stanno ampliandosi sempre più e non solo a livello comunale. Lo sanno bene gli abitanti della Lombardia che, oltre alla Zona C del centro città, si vedono negare anche l’accesso al territorio della fascia attorno al centro di Milano, Area B, se in possesso di veicoli ritenuti, spesso anche a torto, inquinanti. La bandiera dell’ecologia e della protezione ambientale viene sventolata con forza e con limitazioni a volte pure della sede stradale a favore di non sempre praticabili piste ciclabili, incoraggiate dai fondi della Comunità Europea.?In queste pagine analizziamo la situazione delle zone a traffico limitato nelle maggiori città italiane.
Leggi il servizio completo su Auto in edicola, oppure qui in formato digitale.
Link copiato