Auto, le novità sul numero 8 in edicola

Auto, le novità sul numero 8 in edicola

Ecco tutto quello che troverete sul nuovo fascicolo di Auto in edicola

di Pasquale Di Santillo

11.07.2023 09:00

Un nome, anzi tre numeri, mille ricordi. Di un tempo che è stato e che non tornerà più. Il tempo. Perché i numeri tornano, eccome se tornano. Anche rafforzati da una piccola “e” attaccata all’ultima cifra, quello che serve per capire che i tempi, appunto, sono cambiati. Definitivamente. Dici 600 e torna in mente un mondo, un’Italia diversa che quella vettura contribuì a cambiare, proprio favorendono l’alfabetizzazione della mobilità già avviata con la Topolino e poi 500. Il numero di Auto in edicola dedica alla 600e la cover proprio per celebrare il suo prepotente ritorno alla ribalta nella versione rigorosamente elettrica, sfruttando il know how prelevato un po’ dovunque nel Gruppo Stellantis tra 500e, 500X e Jeep Avenger.

Auto, il numero 8 è in edicola

Auto, il numero 8 è in edicola

Guarda qui tutte le novità sul numero di Auto in edicola

Guarda il video

Si chiama 600e e anche se cambia (parzialmente) il nome, il compito che il Gruppo Stellantis ha assegnato alla riedizione di uno dei suoi modelli iconici, è lo stesso: alfabetizzare la mobilità italiana, stavolta in senso elettrico. Sempre in tema di passato, anche se rivissuto con i codici moderni, il magazine festeggia alla sua maniera anche i 75 anni di Porsche, un anniversario importante peraltro esaltato dalla nuova Porsche Mission X, il concept elettrico che appunto raccoglie il testimone di questi primi tre quarti di secolo diventati realtà dopo il sogno, la visione primordiale di Ferdinand Porsche, quantomai illuminante. Chi guarda al presente, è la Ferrari che con la SF90 Stradale (e Spider) non solo celebra il fantastico successo alla 24 Ore di Le Mans dopo 50 anni di assenza, ma allo stesso tempo mette su strada una delle sue fantastiche vetture, peraltro tutte già assegnate ai fortunati compratori, nel segno di una continuità, anche questa, senza tempo.

Prima di entrare nell’universo del primo test, c’è anche modo per fare una panoramica sul futuro della Citroën con l’intervista al nuovo CEO Thierry Koskas che ci ha anticipato qualcosa sulla nuova ë-C3 con la quale spera di fare volumi e margini. Mettendosi al volante, ecco le belle prove di Lotus Emira, Ford Bronco, Mercedes GLC Coupé e Kia Picanto GT-Line, senza dimenticare due anteprime di assoluto livello come quelle del nuovo Toyota C-HR e dell’inedita Renault Rafale.

Interessante anche l’inchiesta sulle ZTL delle nostre maggiori città che ci accompagna nel settore e-mobility, aperto dall’interessante intervista a Fabio Pressi Presidente e AD di A2A E-Mobility. Tra i test, la prima volta a bordo della Kia EV9 e della BYD Dolphin, come della Opel Astra Electric. A chiudere, l’anteprima della Ahera Sedan. L’altro fiore all’occhiello del numero di Auto in edicola è il confronto tra le elettriche più vendute sul mercato italiano: e cioè Tesla Model Y RWD, Audi Q4 -tron 40 e Volkswagen ID.5 Pro. Una panoramica davvero approfondita di tre modelli interessantissimi, allo scoperta di pregi e difetti dell’ultima generazione di vetture elettriche.

Da leggere anche i test molto accurati su Porsche 911 Carrera 4S Cabriolet e Mercedes A200 Premium +. Nel Motor Club, spazio all’ Internaztional Mini Meeting, ad un contatto affascinante con la Citroën Oli. E dopo le abituali rubriche di e-Sports e orologi, chiusura con un affascinante viaggio nell’Officina dei Fratelli Frigerio e con l’Usato di Volvo XC40.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese