Auto, test, novità e inchieste sul nuovo numero in edicola

Auto, test, novità e inchieste sul nuovo numero in edicola

Ecco tutte le notizie sul fascicolo 9 del 2023 che vi aspetta in edicola

di Pasquale Di Santillo

04.08.2023 09:00

Dici mobilità e abbracci davvero tutto il mondo. Oggi più di ieri. E mentre gli italiani, almeno la maggioranza vanno a godersi il meritato riposo sotto l’ombrellone o in cima a una montagna, la mobilità, in particolare quella su quattro ruote, non va in vacanza.

Auto, le novità del nuovo numero in edicola

Auto, le novità del nuovo numero in edicola

Ecco le novità del numero 9 del 2023 di Auto

Guarda il video

Anzi, si muove a una velocità imbarazzante, senza però regalare chiarezza ai cittadini che per passione, bisogno o entrambe, di quella mobilità vivono. Il magazine Auto in edicola offre davvero una fotografia completa della complessa transizione che sta attraversando l’automotive, con approfondimenti e reportage, senza dimenticare le novità più interessanti e il perenne ricordo del passato.

Così, troviamo una copertina dedicata all’ultimo gioiello del Tridente Maserati, Marchio in grande ripresa, cioè la nuova GranTurismo con tanto di prova dettagliata e poi passiamo all’intervista di Carlos Tavares, CEO del Gruppo Stellantis che tra un annuncio di lotta e cooperazione con la Cina, manda un avvertimento chiaro al Governo e all’UE dicendo che il nuovo Euro7 “ucciderebbe” la Panda e che l’Europa non deve essere “autofobica”.

Un primo segnale dello stravolgimento in atto nel settore.

Prima di entrare nell’universo primo test, ecco la storia, il passato. Quella dei leggendari modelli V12 di Lamborghini, equilibrata dalla nuova Aston Martin DB12 con la sua eleganza sportiva. E dopo la storia di nuovo il presente, con l’intervista al reponsabile del design di Dacia, Durand. Entrando nel regno delle vetture con le quali abbiamo effettuato un primo contatto, ecco le nuove Alfa Romeo Giulia e Stelvio Quadrifoglio, potenziate a 520 cv, la Mercedes-AMG SL 63 con il suo fascino cabrio, la nuovissima Hyundai Kona, l’incredibile Ford Ranger Raptor, un pick-up inarrestabile da 292 cv, la sesta generazione di Renault Clio e la Volkswagen Touareg R eHybrid.

A chiudere la sezione, l’inchiesta dedicata alle norme previste dal nuovo Codice della Strada, alcune inevitabilmente condivisibili per quanto sono importanti, altre meno. Passando al mondo e-mobility, ecco l’altro spaccato della mobilità con il reportage che abbiamo realizzato in un viaggio in Cina per conoscere l’impero BYD, con le sue Blade Battery e il suo enorme potenziale produttivo.

A seguire, le fantastiche forme (e performance) della nuova Lotus Eletre, il restying della Volkswagen ID.3 e la visione della Hyundai Ioniq 5 N. Il Centro prove oltre a esaminare approfonditamente la Maserati GranTurismo, ha “strapazzato” per bene la Honda Civic Type R, un “animale” da pista, appunto e l’ultima Mini Countryman SE All4 costruita in UK, prima di essere trasferita a Lipsia. Finale con la nuovissima Abarth 500e, il primo Scorpione elettrico della storia.

Nel Motor Club, l’apertura è di nuovo con Maserati, con un viaggio a bordo della MC20. Mentre non poteva mancare l’appuntamento con la Le Mans Classic e le sue incredibili vetture. Dopo i tradizionali appuntamenti con e-sports e gli orologi, il mondo del tuning propone una spettacolare e imponente Militem Ferox E-Hybrid, mentre il finale è dedicato, come sempre, all’usato con l’icona Toyota RAV4. Modello ideale tra passato, presente e futuro. Buone vacanze (e lettura) a tutti.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese