Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Lancia Ypsilon Ecochic “bi-fuel”

Lancia Ypsilon Ecochic “bi-fuel”

16 dic 2011

Equipaggiata con il nuovo motore “bi-fuel”, benzina Gpl, 1.2 Fire EvoII da 69 cavalli, la versione Ecochic della Lancia Ypsilon sarà in vendita da febbraio a 14.650 euro. Progettato appositamente per la massima integrazione e affidabilità con l'impianto a gas, il nuovo propulsore è direttamente installato in fabbrica; ogni vettura è certificata, deliberata e garantita dalla Lancia, quindi beneficia dei bonus governativi laddove sono previsti.

La bombola del gas è di tipo toroidale -a ciambella - e ha una capienza di 30,5 litri; è collocata nel vano della ruota di scorta - il kit gonfiaggio è di serie - per non sottrarre spazio al bagagliaio. Il sistema funziona indipendentemente sia a benzina sia Gpl e l'avviamento avviene sempre a benzina, con passaggio automatico a Gpl dopo una quarantina di secondi. La commutazione da un carburante all'altro può essere effettuata in marcia tramite un pulsante sulla plancia. Nel caso finisse il Gpl, il passaggio all’alimentazione a benzina è automatico.

La percorrenza dichiarata dal costruttore nel ciclo combinato è, con Gpl, di 14,7 km con un litro; le emissioni di anidride carbonica (il motore è Euro5) sono 110 grammi/km. La velocità massima della Ypsilon Ecochic è 163 km/h, mentre lo sprint 0-100 km/h è completato in 14”5.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Dacora Motors: Pininfarina disegna l’EV americana da mezzo milione

Oltre 800 cavalli, più di 640 km di autonomia e un peso che sfiora le 3 tonnellate. Ha anche la macchinetta per fare il caffè e una chaise longue

Peugeot e-208 GTi, ispirata al mito è elettrica dai grandi numeri

Non le manca la potenza assoluta né le attenzioni sull'assetto, così Peugeot interpreta la sportività GTi in chiave elettrica sulla 208, con molti richiami alla 205
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi