BMW ActiveHybrid 3

BMW ActiveHybrid 3

Pubblicato il 6 luglio 2012, 18:43

La più recente evoluzione della tecnologia ActiveHybrid realizzata da BMW è utilizzata per la Serie 3 berlina: il modello prende appunto la denominazione di ActiveHybrid 3. La motorizzazione è costituita dall'affermato propulsore 6 cilindri in linea di 3 litri di cilindrata, sovralimentato mediante doppio turbocompressore TwinPower, potenza 306 cavalli, e dall’unità elettrica “full hybrid” da 55 cavalli alimentata da una batteria gli ioni di litio a elevata prestazione, posizionata sotto il bagagliaio tra i passaruota: è caricata soprattutto nelle fasi di rilascio e di frenata.

La potenza di sistema, cioè complessiva, è quindi di 340 cavalli. Il cambio è automatico a 8 rapporti. La ActiveHybrid 3 è  equipaggiata con il dispositivo “Hybrid Start&Stop”. La batteria è composta da 96 celle, è dotata di un sistema di raffreddamento integrato nel circuito del climatizzatore e ha una capacità energetica utile pari a 675 kWh.

La possibilità di guidare esclusivamente con la modalità elettrica è assicurata fino a una velocità di 75 km/h. L’elettronica di potenza della ActiveHybrid 3 è colegata in rete con il sistema di navigazione Professional: in questo modo è possibile analizzare la situazione del traffico e impostare quindi i parametri del sistema di propulsione alla massima efficienza. La percorrenza dichiarata dal costruttore è di oltre 16 km/h con litro di carburante, mentre l’emissione di anidride carbonica è contenuta – considerando la potenza – in 139 grammi per km. Quanto a prestazioni, la BMW ActiveHybrid 3 accelera da 0 a100 km/h in 5”3, percorre i 1000 metri con partenza da fermo in 24”6 e raggiunge una velocità massima di 250 km/h.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Tesla Model 3 Standard, alla caccia di clienti con prezzo da 34.015 euro

La berlina di Elon Musk cerca il rilancio con un listino competitivo

BMW iX3, la nuova prima della classe

Il Suv elettrico bavarese inaugura la generazione Neue Klasse. Forme imponenti, potenza oltre 400 cavalli e prezzi a partire da 69.900 euro