Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Lancia Ypsilon, turbo più metano. 12 euro per un pieno

Lancia Ypsilon, turbo più metano. 12 euro per un pieno

22 dic 2012

Lancia entra nel mondo del metano, il carburante che attualmente garantisce il maggiore risparmio sui costi d'esercizio dell'auto.
La  Ypsilon Ecochic si presenta come uno dei modelli più economici ed ecologici del mercato, consentendo pure una certa brillantezza di marcia grazie al 0.9 Turbo TwinAir da 80 cavalli.

I livelli di emissione di CO2 sono ridotti a 86 g/km, ma soprattutto sono minimi i consumi. Servono solo 3,1 kg di metano per percorrere 100 km sul ciclo combinato di omologazione. Ovvero con 3 euro si fanno 100 km. Grazie al doppio serbatoio, l'autonomia totale supera i 1.300 km. La disposizione sotto il pianale dei due serbatoi di metano - pari a circa 12 kg che equivalgono a 72 litri alla pressione di 200 bar - consente di mantenere pressoché invariata la volumetria utile del bagagliaio (202 litri). Per il pieno quindi servono meno di 12 euro e l'autonomia a gas naturale è di circa 300 km.

I due impianti di alimentazione, metano e benzina, sono fra loro indipendenti. L'auto funziona a metano e solo l'avviamento si effettua a benzina, passando subito dopo e automaticamente all'altro sistema. L'intervento a benzina è richiesto solo quando il gas è prossimo all'esaurimento, e comunque è sempre possibile passare da metano a benzina e viceversa volontariamente, premendo un pulsante sulla plancia.

Rispetto alla versione benzina, il TwinAir metano dispone di elementi specifici per il sistema di alimentazione tra cui il collettore di aspirazione, gli iniettori, il sistema elettronico di controllo del motore e le sedi valvole con geometria specifica e realizzate in materiale a bassa usura.

La Ypsilon Ecochic è disponibile negli allestimenti Silver e Gold - i prezzi di listino sono di 16.500 euro e 17.500 euro - e nella prima fase di lancio offrirà in omaggio il climatizzatore sulla Silver e i cerchi in lega da 15'' sulla versione Gold.

La dotazione di partenza di serie prevede, al climatizzatore offerto al lancio, contenuti importanti comeESC completo di ASR e Hill Holder, specchietti retrovisori esterni elettrici, alzacristalli elettrici anteriori, volante regolabile in altezza e profondità, sedile posteriore sdoppiato 50/50, sedile guida regolabile in altezza, predisposizione autoradio e interni in tessuto.

L'allestimento Gold, oltre ai cerchi in lega da 15'' offerti al lancio, è dotato di climatizzatore, radio CD con lettore MP3 , rivestimento in pelle del volante e della cuffia del cambio, la regolazione lombare del sedile del guidatore, la tasca retroschienale e la selleria in Castiglio.

In alcune regioni italiane le vetture con questa alimentazione sono esentate dal pagamento della tassa di possesso per cinque anni e - se l'impianto è installato in fabbrica, come nel caso dei modelli dalla gamma Ecochic Lancia - anche per tutta la vita dell'auto.

Francesco Forni



Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Kia EV5 è pronto per l'Europa: tante attenzioni alla vita a bordo

E' la vivibilità interna, i dettagli legati al comfort dei sedili, la modularità degli interni il valore aggiunto di un suv elettrico interessante anche nel design

Biocarburanti, BMW Italia ed Eni insieme per una transizione tecnologicamente neutra

Non solo elettrico per la transizione verde, che dovrà prevedere uno spazio anche per i combustibili non di origine fossile, come il biodiesel. I punti dell'accordo
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi