Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Metano, sono 1000 i distributori in Italia, record in Europa

Sempre più auto a gas naturale, ma ci sono delle lacune ...
Metano, sono 1000 i distributori in Italia, record in Europa

Francesco ForniFrancesco Forni

17 feb 2014

Il metano prosegue la sua marcia come carburante alternativo. In Italia ha stabilito un primato, sono infatti 1.000 i distributori operativi (l’elenco aggiornato su Metanoauto) sulla nostra penisola. Un record europeo, la Germania è ferma a circa 900, ma soprattutto la conferma che la categoria delle auto alimentate a gas naturale (CNG) è in costante aumento, valorizzata da nuove tecnologie (come i motori turbo) dall’impegno delle Case per produrre modelli più efficienti e pratici e proprio a una migliore rete di distribuzione. Anche senza incentivi il metano compie passi in avanti. Le prospettive sono di ulteriore crescita, con l’avvento a breve termine dei distributori self-service (attesi da anni) che faciliteranno il rifornimento, e del biometano, in Germania già una realtà. Numbers never lie. I numeri non mentono mai. Nel caso delle auto alimentate metano il salto in meno di venti anni è notevole. Nel 1997 in Italia circolavano 260.000 vetture bifuel a gas naturale e le stazioni di rifornimento erano 270. Ora le auto a metano sono 750.000 e le stazioni 1000. Ma non è tutto oro quel che luccica. Una marcia spedita, per uns scelta a bassi costi di gestione ed ecologica, però non ancora trionfale. Ci sono molte regioni come Basilicata, Calabria, Friuli Venezia-Giulia, Liguria, Molise e Sicilia che dove trovare un distributore di metano è una impresa. E anche in autostrada la rete è ancora carente, a meno di non avere modelli (e sono pochi) dotati di 400/500 km di autonomia. La distribuzione a macchia di leopardo è ancora una realtà che costringe a sacrifici di mobilità (o a rinunce all’acquisto). I self service, che in Europe sono aperti 24 ore su 24, sono un’altra lacuna che deve essere al più presto colmata, con l’aggravante dell’adeguamento degli impianti che prolungherà i tempi. La burocrazia allunga i tempi, ma almeno le Case, Fiat e Volkswagen in particolare, stanno offrendo gamme a metano sempre più variegate nei modelli.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Atlante, oltre 1.000 stazioni di ricarica nel Sud Europa

L'azienda, membro della Spark Alliance, ha celebrato il traguardo con una colonnina ultra-rapida 300 kW a Milano oltre a una promo estiva per i conducenti di auto EV

Pneumatici ed emissioni, Michelin leader nel settore

Nuovo riconoscimento da parte dell'ADAC: gli pneumatici Michelin emettono livelli di particolato inferiori al 26% rispetto ai competitor
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi