Skoda Octavia G-TEC, la versione a metano della media, berlina e station wagon, sarà presentata al Salone di Ginevra. Continua l’espansione del Gruppo VW con i modelli a gas naturale (CNG) che stanno riscuotendo sempre più apprezzamenti, specialmente in Italia.
Skoda dopo la Citgo a metano, mette quindi a disposizione la Octavia. Seat ha ma Mii, Audi avrà la A3 Sportback, Volkswagen la up!, in arrivo Polo e Golf e Golf Variant a metano e già a listino Touran, Passat berlina e Variant e Caddy.
Tornando alla nuova Octavia G-TEC è spinta dal 1.4 turbo TSI da 110 cavalli, capace di 200 Nm di coppia, omologato Euro 6, con start-stop e frenata rigenerativa. Il consumo medio dichiarato è di 3,5 kg di metano per 100 km. Ovvero con circa 3,5 euro si percorre questa distanza. L’autonomia a gas naturale è di 410 km, i serbatoi di metano hanno una capienza di oltre 14 kg e l’autonomia totale, compresa la benzina (serbatoio da 50 litri) è di 1330 chilometri.
La Octavia G-TEC, specialmente nella versione wagon, si propone come un modello molto appetibile per il nostro mercato, dotato di buone caratteristiche di carico, autonomia sufficiente e prestazioni adeguate con costi di percorrenza e di gestione inferiore nettamente inferiori anche al diesel, conveniente per la nicchia dove la distribuzione di gas naturale è capillare e disposta a spendere oltre 20.000 euro. Con emissioni di CO2 da auto ibrida, 97 g/km.
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Commenti
Loading
Porsche Taycan da record all'Inferno Verde con Pirelli
L'elettrica tedesca vola sul 'Ring in meno di 7 minuti grazie ai P Zero Trofeo RS
BMW corre verso l'idrogeno, sarà iX5 nel 2028. "Non è una visione, è strategia"
Prosegue lo sviluppo del modello, atteso tra due anni sul mercato con 750 km di autonomia e ricarica lampo. Fiducia sull'espansione della rete, anche in Italia
Insieme per passione
Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.