Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Mercedes Classe E NGD a metano regina ecofriendly

Record nell'EcoTest Adac, con 4,5 euro percorre 100 km, emissioni ridotte del 20%
Mercedes Classe E NGD a metano regina ecofriendly

Francesco ForniFrancesco Forni

7 apr 2014

La Mercedes Classe E 200 a metano, ovvero la NGD (Natural Gas Drive) ha conseguito il primato nell’EcoTest ADAC un sistema di valutazione realistico e attendibile in ambito ambientale. I rilevamenti sono elaborati da ingegneri impiegando un banco di prova certificato ed utilizzando ogni volta le stesse condizioni. La  Mercedes-Benz Classe E NGD alimentata a metano ha raggiunto il punteggio top di 50 punti per le emissioni di sostanze inquinanti e di 51 punti per quelle di CO2. Il totale di 101 punti risulta il miglior punteggio mai ottenuto, utile anche a ottenere le 5 stelle che si ottengono nell’EcoTest dai 90 punti in su. Ecologia e risparmio. La Mercedes Classe E 200 Natural Gas Drive con alimentazione bivalente funziona sia a metano sia a benzina. Grazie al metano le emissioni di CO2 vengono ridotte di oltre il 20% rispetto all’alimentazione a benzina, con una economia di oltre 50% sui costi del carburante. Il motore a benzina quattro cilindri eroga 156 cavalli di potenza per 270 Nm di coppia a 1250 giri/min. La Classe E NGD con l’alimentazione a metano consuma 4,3 kg di gas naturale per 100 chilometri (ciclo combinato NEDC) a fronte di emissioni di CO2 pari a 116 g/km. Ovvero per fare 100 km si spendono meno di 4,5 euro. Quando il serbatoio del gas è vuoto ed il sistema commuta automaticamente ed in modo di fatto impercettibile sull’alimentazione a benzina. Con il quale il consumo si accontenta di 6,3 litri per 100 chilometri (emissioni di CO2: 147 g/km). Ovvero circa 11 euro per fare 100 km.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Kia EV5 è pronto per l'Europa: tante attenzioni alla vita a bordo

E' la vivibilità interna, i dettagli legati al comfort dei sedili, la modularità degli interni il valore aggiunto di un suv elettrico interessante anche nel design

Biocarburanti, BMW Italia ed Eni insieme per una transizione tecnologicamente neutra

Non solo elettrico per la transizione verde, che dovrà prevedere uno spazio anche per i combustibili non di origine fossile, come il biodiesel. I punti dell'accordo
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi