La Toyota Mirai ha senza dubbio il merito di aver fatto tornare di reale attualità la propulsione fuel cell a idrogeno sulle auto. Non con la teoria, ma con i fatti. Seppur in piccoli numeri, arriverà. In Germania (con un prezzo annunciato di 66.000 euro più tasse), Gran Bretagna e Danimarca entro settembre, e (solo) nel 2017 nel resto d'Europa. Dotata di un'autonomia accettabile, di quasi 500 km, 483 km per l'esattezza, paragonabili a quelli di una piccola auto a benzina.
Una dote importante, accompagnata da un riscontro tangibile. La Toyota Mirai ha già raccolto oltre 1.500 prenotazioni per il Giappone solo nello scorso dicembre, ben oltre le previsioni. La Casa giapponese ha deciso che aumenterà produzione, passando da 700 Mirai nel 2015 a 2.000 nel 2016, per arrivare a 3.000 nel 2017.
Si tratta di cifre minimali rispetto ai milioni (quasi 10) di auto che Toyota vende nel mondo ogni anno, ma pure di un passo storico. Una diffusione reale delle auto fuel cell, che sarà venduta in zone ben definite. Ovvero dove le vetture a idrogeno potranno godere di una sufficiente rete di stazioni di rifornimento e politiche di incentivi ed energetiche favorevoli delle rispettive nazioni e delle regioni.
La Mirai adotta il sistema TFCS (Toyota Fuel Cell System) che abbina le celle a combustibile (sviluppate dalla Casa, come i serbatoi ad alta pressione per l’idrogeno) alla tecnologia ibrida. La potenza è di 155 cv e, per rifornire la Mirai presso un impianto con pressione di 700 bar, bastano tre minuti.
Questa berlina è lunga 4,89 metri, larga 1,81, alta 1,53 e con un passo di 2,78 metri che dovrebbe garantire una buona abitabilità per quattro persone (non è omologata per cinque) con un peso a vuoto dichiarato pari di 1.850 kg. Elevato, ma non esagerato date le caratteristiche di questa Toyota.
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