Le auto a metano nel giro di nove anni sono destinate quasi a raddoppiare. Nel
2024 saranno vendute 3,9 milioni di vetture a gas naturale (
CNG) nel mondo, rispetto ai 2,3 milioni del 2014.
La stima, che prospetta un incremento di circa il 70%, è stata redatta dell'istituto di ricerca
Navigant Research e diffusa dall'
Osservatorio Federmetano, prevede un boom in
USA e Canada, perchè in nordamerica la disponibilità è aumentanta notevolmente in questi anni grazie all'estrazione dello
shale gas,noto anche come il "
gas da argille".
La crescita dell'uso del metano - precisa l'Osservatorio Federmetano - è dovuta a motivazioni lampanti: al
risparmio del costo carburante e alle nuove
tecnologie per l'alimenazione. Come il
dual fuel, che consente di
alimentare i motori diesel con una miscela di gasolio e metano: per un
risparmio spesa per il carburante fino al 30%, una
riduzuine di emissioni di sostanze nocive (
CO2 e polveri sottili) e oer un
motore molto più silenzioso.
"
Vi è grande interesse, soprattutto nel settore dell'autotrasporto - ha dichiarato
Dante Natali, presidente di Federmetano ed a capo dell'Osservatorio Metanauto -
per soluzioni che riducono i costi operativi delle flotte e contribuiscono così a ridare competitività ad un settore che sta vivendo una forte crisi. La tecnologia dual fuel risponde a perfezione a questo identikit, ed in più è pronta per l'uso. Sono infatti già disponibili kit di trasformazione per i veicoli commerciali (sia leggeri che pesanti) e presto saranno disponibili sul mercato anche veicoli dual fuel prodotti direttamente dalle case costruttrici".