Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Audi A4 Avant g-tron a metano

Col duemila da 170 cv consumo di 3,8 kg per 100 km, 500 km di autonomia a gas
Audi A4 Avant g-tron a metano

Francesco ForniFrancesco Forni

14 lug 2015

La nuova Audi A4 Avant g-tron è il secondo modello della casa, dopo l’A3 Sportback g-tron, a metano (CNG) o con l’Audi e-gas, il metano sintetico prodotto dal Marchio dei quattro anelli. Una familiare premium che introduce un nuovo motore con questa alimentazione. Non più fedele al downsizing, ma con un 2.0 TFSI (turbo benzina) che eroga 170 cavalli di potenza e una coppia di 270 Nm. Serviranno un po’ di mesi per vederla sul mercato, ma i numeri che propone sono interessanti. Le bombole di metano si trovano nella parte posteriore e possono stivare 19 kg di gas (a una pressione di 200 bar). Si tratta di serbatoi avanzati (e leggeri). Il primo strato interno è costituito da una matrice di poliammide impermeabile ai gas, il secondo avvolgente è in fibra di carbonio rinforzata (CFRP) e materiale plastico rinforzato con fibra di vetro (GFRP). Il terzo è in fibre di vetro. Una resina epossidica viene utilizzata per fissare i materiali in fibra. Consumi. L’ Audi A4 Avant g-tron consuma 3,8 kg di metano per 100 km. Quindi la spesa (poco meno di 1 euro al kg) è davvero limitata. Con 19 euro dis spesa alla pompa del gas si ha un’autonomia di 500 km. Il passaggio a benzina è automatico quando il metano nelle bombole scende sotto la soglia di 0,6 e l’autonomia con carburante fossile è di di 450 km. E’ possibile l’introduzione del motore 2 litri turbo a metano sulla nuova Touran nei prossimi mesi, mentre non ci sarà più la Passat a gas naturale. La familiare a metano, di medio livello, del Gruppo VW è stata individuata nelle già apprezzate Golf Variant TGI e  Skoda Octavia G-TEC, spinta dal 1.4 litri turbo da 110 cavalli di potenza.

Audi A4 Avant g-tron a metano

Audi A4 Avant g-tron

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Biocarburanti, BMW Italia ed Eni insieme per una transizione tecnologicamente neutra

Non solo elettrico per la transizione verde, che dovrà prevedere uno spazio anche per i combustibili non di origine fossile, come il biodiesel. I punti dell'accordo

Concept AMG GT XX, prestazioni da Formula 1 per l'elettrica Mercedes

Il prototipo rappresenta l'apice che che AMG può raggiungere sfruttando le potenzialità dell'elettico da applicare su una GT. Tre motori, oltre 1.000 cavalli di potenza e tecnologia da F.1
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi