Nissan Gripz Concept a Francoforte: ibrido e small

Crossover urbano avveniristico, ha telecamere integrate nei fari e un design molto elaborato
Nissan Gripz Concept a Francoforte: ibrido e small

Pubblicato il 15 settembre 2015, 15:01

Ci va cauto Shiro Nakamura, capo dell'ufficio creativo Nissan, quando si parla di una futura produzione di Nissan Gripz Concept, novità del marchio al Salone di Francoforte 2015. Serve anzitutto per sondare la risposta del pubblico, i commenti su una show-car ispirata alla Datsun 240Z da rally, della quale richiama il cofano a contrasto con la carrozzeria e una cabina dell'abitacolo arretrata. I tratti caratteristici del futuro corso stilistico Nissan sono ben presenti, basta osservare la calandra, i gruppi ottici a boomerang, il montante C fortemente inclinato: tutti dettagli che la accomunano a Nissan Sway concept. Similitudini che si fermano qui, perché Nissan Gripz ha peculiarità tutte sue, a cominciare dalla curiosa soluzione di fari con telecamere integrate, per riprendere il viaggio, un po' come farebbero le attuali dash-cam, poi ha portiere con apertura a libro, un abitacolo ricco di elementi tubolari a vista, ispirato - dicono in Nissan - al mondo del ciclismo e delle bici d corsa, al pari dei cerchi di grandi dimensioni (22 pollici), con disegno tre razze e gomme relativamente strette in proporzione al diametro.

Le foto di Nissan Gripz concept

E' spinta da un'architettura ibrida, non dettagliata nello specifico in quelli che sono i componenti, limitandosi il costruttore nipponico a svelare il nome del sistema: Series Hybrid EV, promette la stessa silenziosità di marcia e qualità tipiche dell'elettrica Nissan Leaf. Il design della carrozzeria è opera del centro stile europeo di Nissan, mentre l'abitacolo è stato pensato dal centro stile giapponese ed è caratterizzato da un'ossatura centrale a vista per la console, idealmente un tutt'uno con in tunnel, sottolineata da inserti in pelle chiara. Il volante, gli appassionati delle due ruote, lo troveranno familiare, visto il disegno ispirato a una ruota a medio profilo e con tre razze delle bici da corsa. Altro componente che ha dato spunto per creare il disegno dei pannelli porta sono le selle con foro centrale, forme richiamate anche sul poggiabraccio centrale. Le dimensioni di Nissan Gripz Concept sono quelle di un crossover urbano, visti i 4 metri e 10 di lunghezza, bilanciati da una larghezza di 189 centimetri e un'altezza di un metro e 50. Il passo è si 2 metri e 58 e a bordo si trovano quattro sedute singole. Fabiano Polimeni

Le foto dal Salone di Francoforte 2015 - parte 1

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Sfida al deserto del Sahara con l'Audi SQ6

Le auto elettriche sono a prova dei percorsi più estremi? Il Suv dei quattro anelli ha dimostrato che...

Lexus LS Concept: l’ammiraglia diventa un minivan a sei ruote

Il numero uno dell’azienda Akio Toyoda conferma: “Non è un esercizio di stile, diventerà realtà”