
Kia Telluride Concept, suv 7 posti di lusso a Detroit
Il marchio lo propone come idea di stile, un progetto da collocare al di sopra di Kia Sorento. Architettura ibrida e terapia LER
E' un'idea. Non ha un futuro definito all'orizzonte, Kia Telluride concept, suv destinato al segmento lusso, con 7 posti come si conviene a un prodotto di alta gamma, portiere ad apertura controvento, powertrain ibrido e un dispositivo che sfrutta la terapia attraverso il colore per migliorare i livelli energetici dei passeggeri e ridurre lo stress: è una delle particolarità del suv che Kia immagina possa posizionarsi al di sopra di Sorento, se mai dovesse trovare uno sbocco nella produzione di serie.
A Detroit si propone con linee geometriche, un frontale squadrato, con un non-so-che di Rolls Royce, nelle forme e nella lavorazione delle superfici intorno ai gruppi ottici. Il naso di tigre della calandra è un vago ricordo, tutto diventa oversize, e non poteva essere altrimenti, dovendo andare a immaginare un prodotto più imponente e grande del Sorento.
Sotto al cofano c'è un motore benzina a iniezione diretta, V6 da 3.5 litri, forte di 270 cavalli, altri 130 ce li mette un'unità elettrica, con trazione integrale realizzata senza collegamenti meccanici. Più interessante è scoprire l'abitacolo, che sfoggia elementi stampati in 3D sulla plancia, il volante e i pannelli delle portiere. I sedili della terza fila fuoriescono all'occorrenza, altrimenti restano a livello con il piano del bagagliaio. Grazie alle portiere con apertura controvento a 90° non ci sono problemi di accesso a bordo e particolare cura è stata riservata ai posti della seconda fila, con ampie poltrone che offrono anche un supporto molto comodo per le gambe.