Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Opel KARL, GPL Tech, con 3 euro fa 100 km

Consumo dichiarato gas di petriolio liquefattp di 5,7 litri (prezzo di 0,529 euro/l) per 100 chilometri

Opel KARL, GPL Tech, con 3 euro fa 100 km

Francesco Forni Francesco Forni

7 mag 2016 (Aggiornato il 13 set 2016 alle 11:30)

Tre euro per fare 100 km. Questo promette la Opel Karl a GPL. La piccola tedesca da 73 CV dichiaraemissioni di CO2 nel ciclo misto pari a soli 93 grammi per chilometro, che equivalgono a un consumo di GPL di 5,7 litri per 100 chilometri. Che a un prezzo medio di 0,529 euro al litro fa quadrare i conti. 

Le spese per il carburante scendono di quasi il 50% rispetto ai modelli a benzina. Karl 1.0 GPL Tech è già disponibile al prezzo d'ingresso di 13.300 euro. L'autonomia totale è di  oltre 1.000 chilometri e il sistema bi-fuel è realizzato completamente in produzione e il sistema di alimentazione alternativa non è aggiunto in un secondo momento.

 

La possibilità di utilizzare GPL è stata tenuta in considerazione già durante lo sviluppo del nuovo tre cilindri. Premendo un pulsante, chi guida può passare dall’uso del GPL alla benzina e viceversa, sfruttando così le due tipologie di alimentazione in modo ottimale. Due centraline regolano l'iniezione e l'accensione individualmente per i due tipi di alimentazione per assicurare consumi ideali e ridurre le emissioni al minimo. Il passaggio da un carburante all'altro avviene senza soluzione di continuità e senza essere notato da chi guida.

Il computer di bordo mostra il consumo istantaneo, l'autonomia residua, la velocità media e il consumo medio per ogni modo di propulsione. 

Il serbatoio del GPL è integrato nell'alloggiamento della ruota di scorta nella parte posteriore della vettura, dove è protetto in caso di incidente

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Biocarburanti, BMW Italia ed Eni insieme per una transizione tecnologicamente neutra

Non solo elettrico per la transizione verde, che dovrà prevedere uno spazio anche per i combustibili non di origine fossile, come il biodiesel. I punti dell'accordo

Concept AMG GT XX, prestazioni da Formula 1 per l'elettrica Mercedes

Il prototipo rappresenta l'apice che che AMG può raggiungere sfruttando le potenzialità dell'elettico da applicare su una GT. Tre motori, oltre 1.000 cavalli di potenza e tecnologia da F.1
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi