Tre euro per fare 100 km. Questo promette la Opel Karl a GPL. La piccola tedesca da 73 CV dichiaraemissioni di CO2 nel ciclo misto pari a soli 93 grammi per chilometro, che equivalgono a un consumo di GPL di 5,7 litri per 100 chilometri. Che a un prezzo medio di 0,529 euro al litro fa quadrare i conti. 

Le spese per il carburante scendono di quasi il 50% rispetto ai modelli a benzina. Karl 1.0 GPL Tech è già disponibile al prezzo d'ingresso di 13.300 euro. L'autonomia totale è di  oltre 1.000 chilometri e il sistema bi-fuel è realizzato completamente in produzione e il sistema di alimentazione alternativa non è aggiunto in un secondo momento.

 

La possibilità di utilizzare GPL è stata tenuta in considerazione già durante lo sviluppo del nuovo tre cilindri. Premendo un pulsante, chi guida può passare dall’uso del GPL alla benzina e viceversa, sfruttando così le due tipologie di alimentazione in modo ottimale. Due centraline regolano l'iniezione e l'accensione individualmente per i due tipi di alimentazione per assicurare consumi ideali e ridurre le emissioni al minimo. Il passaggio da un carburante all'altro avviene senza soluzione di continuità e senza essere notato da chi guida.

Il computer di bordo mostra il consumo istantaneo, l'autonomia residua, la velocità media e il consumo medio per ogni modo di propulsione. 

Il serbatoio del GPL è integrato nell'alloggiamento della ruota di scorta nella parte posteriore della vettura, dove è protetto in caso di incidente