Il marchio californiano lancia una batteria da 100 kW che oltre ad incrementare l'autonomia garantisce prestazioni da supercar. E sarà disponibile anche sul Suv
24.08.2016 17:40
L’ammiraglia Tesla, la Model S in versione con motore da 345 kW (469 cv) e batteria da 90 kW (prezzo 127.840 euro) è in grado di scattare da 0 a 100 km/h in 3”3. Evidentemente per Elon Musk non era abbastanza e ora il marchio californiano presenta la Model S P100D equipaggiata con la nuova batteria da 100 kW che oltre a garantire un'autonomia di 613 chilometri, primo veicolo elettrico di serie a raggiungere tale traguardo, scatta da 0 a 60 miglia orarie (96,5 km/h) in 2”5, dato dichiarato dalla Casa viaggiando in modalità Ludicrous.
Un dato che la pone sullo stesso livello di Porsche 918 Spyder (2"53 rilevato durante la nostra prova strumentale in pista) e Ferrari LaFerrari (Maranello dichiara un tempo generico 2inferiore ai 3 secondi”). Con la differenza, tengono a sottolineare da Mountain View che le vetture succitate sono supercar prodotte in poche decine di esemplari, mentre le Model S P100D, seppur elitaria, sarà un’auto di serie a tutti gli effetti. Negli Stati Uniti infatti sarà presto possibile sostituire il pacco batteria della propria Model S 90 kW con il nuovo a un prezzo di 10 mila dollari.
Un ritocco alle linee del frontale per il primo restyling della berlina elettrica, accompagnato dall'introduzione del sistema di filtraggio dell'aria al debutto su Model X. Nuovi anche i gruppi ottici a led.
Guarda la galleryMa l’aspetto più interessante della questione è che la nuova “super batteria” sarà disponibile anche sulla sport utility Model X, che in versione P100D scatterà da 0 a 60 miglia in 2”9 con un’autonomia massima di 540 km.
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