Temi caldi
Realizzata in partnership con Air Liquide: bastano 3-5 minuti per un pieno di idrogeno
Francesco Forni
18 nov 2016 (Aggiornato il 21 nov 2016 alle 09:59)
Battesimo per la prima stazione pubblica di riforimento di idrogeno, allestita da Hyundai e da Air Liquide presso la sede europea della Casa sud coreana di Offenbach, in Germania.
La tecnologia sviluppata da Air Liquide, per rifornire la propria auto alimentata a celle a combustibile, in questo caso la ix35 Fuel Cell, bastano 3-5 minuti per un pieno di idrogeno. La capacità di 200 chilogrammi di idrogeno della nuova stazione è sufficiente ad alimentare più di 30 veicoli al giorno.
Hyundai è la prima casa automobilistica a offrire una stazione di rifornimento di idrogeno aperta al pubblico in Germania. L'inizitativa è stata possibile grazie alla collaborazione tra i principali partner del settore, appartenenti alla Clean Energy Partnership (CEP), sinergia del governo tedesco e delle industrie fondata nel 2002 e gestita dal Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture. La costruzione e la manutenzione della stazione sono state finanziate dal Ministero grazie ad un supporto di 1 milione di euro.
L’obiettivo è di promuovere la mobilità a idrogeno per contribuire al raggiungimento dell’obiettivo stabilito dall’Unione Europea in tema di e-mobility: riduzione dell’emissione di gas serra dell’80% entro il 2050. .
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Loading
Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.
Abbonati a partire da € 21,90