Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Hyunda installa la prima stazione di idrogeno a Francoforte

Realizzata in partnership con Air Liquide: bastano 3-5 minuti per un pieno di idrogeno

Hyunda installa la prima stazione di idrogeno a Francoforte

Francesco ForniFrancesco Forni

18 nov 2016 (Aggiornato il 21 nov 2016 alle 09:59)

Battesimo per la prima stazione pubblica di riforimento di idrogeno, allestita da Hyundai e da Air Liquide presso la sede europea della Casa sud coreana di Offenbach, in Germania.

La tecnologia sviluppata da Air Liquide, per rifornire la propria auto alimentata a celle a combustibile, in questo caso la ix35 Fuel Cell, bastano 3-5 minuti per un pieno di idrogeno. La capacità di 200 chilogrammi di idrogeno della nuova stazione è sufficiente ad alimentare più di 30 veicoli al giorno.

Hyundai è la prima casa automobilistica a offrire una stazione di rifornimento di idrogeno aperta al pubblico in Germania. L'inizitativa è stata possibile grazie alla collaborazione tra i principali partner del settore, appartenenti alla Clean Energy Partnership (CEP), sinergia del governo tedesco e delle industrie fondata nel 2002 e gestita dal Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture. La costruzione e la manutenzione della stazione sono state finanziate dal Ministero grazie ad un supporto di 1 milione di euro.

L’obiettivo è di promuovere la mobilità a idrogeno per contribuire al raggiungimento dell’obiettivo stabilito dall’Unione Europea in tema di e-mobility: riduzione dell’emissione di gas serra dell’80% entro il 2050. .

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Biocarburanti, BMW Italia ed Eni insieme per una transizione tecnologicamente neutra

Non solo elettrico per la transizione verde, che dovrà prevedere uno spazio anche per i combustibili non di origine fossile, come il biodiesel. I punti dell'accordo

Concept AMG GT XX, prestazioni da Formula 1 per l'elettrica Mercedes

Il prototipo rappresenta l'apice che che AMG può raggiungere sfruttando le potenzialità dell'elettico da applicare su una GT. Tre motori, oltre 1.000 cavalli di potenza e tecnologia da F.1
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi