Jaguar I-PACE Concept, il SUV elettrico arriva su strada

Svelato a Los Angeles, ha messo per la prima volta le ruote in strada, a Londra, nell'Olympic Park

Jaguar I-PACE Concept, il SUV elettrico arriva su strada

F.P.F.P.

Pubblicato il 16 marzo 2017, 16:34 (Aggiornato il 16 marzo 2017, 17:06)

Scende dal piedistallo, quello del Salone di Los Angeles, dal quale si è presentato come primo crossover elettrico del marchio, per scendere in strada. Jaguar I-PACE sarà realtà, pronta per il debuitto sul mercato, nel 2018, nell'attesa ha girato nei dintorni dell'Olympic Park di Londra, per farsi osservare da altra prospettiva, immerso nella quotidianità. Ed è importante anche per i designer misurare la febbre e le reazioni del pubblico, nel contatto ravvicinato con un nuovo modello.

Tanto più quando rappresenta una frontiera del tutto nuova per Jaguar, quella dell'elettrico. «Il feedback ricevuto sulla Jaguar I-PACE Concept è stato fantastico. Abbiamo infranto tutte le regole per creare un veicolo con un look da supercar, prestazioni sportive e la versatilità di un SUV. Ha sorpreso molte persone e l’entusiasmo generato dal nostro primo veicolo elettrico ha superato le mie aspettative.

Jaguar I-PACE, i segreti del giaguaro elettrico

 Guidare la concept in strada e vederla nel mondo reale è molto importante per i progettisti. In questo modo è possibile cogliere il vero valore della spettacolare silhouette e delle possenti proporzioni della vettura rispetto alle altre. I-PACE Concept incarna il design della futura generazione di veicoli elettrici. Per me, il futuro dell’automobilismo è già  arrivato», le parole di chi ha firmato lo stile, Ian Callum, direttore del design Jaguar.

A Francoforte si mosterà nella configurazione definitiva, pronta per il debutto, nel 2018 il via alla commercializzazione. Il concept si è presentato a Los Angeles con due motori elettrici, batterie agli ioni di litio, da 90 kWh e 500 km di autonomia dichiarata, con prestazioni velocistiche da sportiva: 400 cavalli e uno zero-cento da 4". Il "pieno" o quasi, l'80% di carica delle batterie, si fa in 90 minuti, collegandosi a una colonnina rapida da 50 kW.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Sfida al deserto del Sahara con l'Audi SQ6

Le auto elettriche sono a prova dei percorsi più estremi? Il Suv dei quattro anelli ha dimostrato che...

Lexus LS Concept: l’ammiraglia diventa un minivan a sei ruote

Il numero uno dell’azienda Akio Toyoda conferma: “Non è un esercizio di stile, diventerà realtà”