Kia Optima Sportswagon ibrida, station alla spina

Kia Optima Sportswagon ibrida, station alla spina
Arriverà in Italia tra settembre e ottobre, con un sistema ibrido da 205 cavalli e 60 km di autonomia elettrica

20.03.2017 17:42

Si annuncia come un'Optima accoppiata. Carrozzeria station wagon e architettura ibrida adesso anche su Kia Optima Sportswagon, che diventa Plug-in Hybrid. E' la motorizzazione preferita dal 13% dei clienti che scelgono la berlina tre volumi, mentre il 62% dei clienti Kia si fa tentare dalla spaziosità della sw. In Italia la commercializzazione inizierà tra settembre e ottobre, quando ritroveremo un sistema da 205 cavalli e 375 Nm, frutto del contributo di motore termico ed elettrico. Un 2 litri aspirato da 156 cavalli e 189 Nm affiancato dall'unità elettrica da 50 kW, posizionata sul cambio automatico 6 marce, a rimpiazzare il convertitore di coppia.

Promette un'autonomia di marcia a zero emissioni superiore ai 60 km, supportata da un pacco batterie agli ioni di litio da 11,26 kWh, ricaricabile dalla presa di corrente. E' collocato al di sotto del vano bagagli, che dai 552 litri di volume della Optima Sportswagon con motorizzazioni classiche scende a 440 litri. Le prestazioni velocistiche, in modalità elettrica, vedono una punta massima limitata a 120 km/h; in accelerazione, invece, il sistema ibrido sfruttato pienamente assicura uno scatto in 9"7 da zero a cento orari. Quanto ai consumi, il valore dichiarato nel ciclo misto è di 1,5 litri/100 km.

Visivamente sarà riconoscibile per gli inserti colorati sulla calandra, le minigonne e i badge dietro i passaruota, oltre all'ovvio sportellino di ricarica sul lato sinistro. Lo status dell'operazione sarà controllabile da una serie di led posti sopra il cruscotto, che si arricchisce delle info relative all'autonomia di marcia, come del resto il sistema di navigazione con servizi Kia Connected su schermo da 8 pollici. Tra i dettagli strettamente legati al comfort di marcia, il climatizzatore offre la possibilità di circoscrivere al posto guida la ventilazione, escludendo tutti gli altri sedili.

Kia Optima, primo contatto con tutta la gamma

I sistemi di sicurezza attiva riprendono il corredo di soluzioni già visto su Kia Optima, dalla frenata d'emergenza con rilevazione dei pedoni al cruise control adattivo.

LA GAMMA KIA E IL LISTINO PREZZI

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese