Un concept ibrido progettato per l'esposizione al Worthersee 2017 e sul quale l'integrazione tra dispositivi mobili e auto è sempre più spinta. Sistema elettrico a 48v e quattro ruote motrici pronte all'uso
23.05.2017 18:05
Di decadi ne sono passate quattro dal debutto della prima Golf GTI. First Decade è la concept car destinata al meeting Worthersee 2017, primo decennio da quando in Volkswagen si è lanciata la buona pratica di sviluppare le idee di giovani apprendisti e tramutarle in prodotti concreti, sebbene destinate a una vetrina quale il Worthersee e non al mercato. Dal 2008 a oggi, dieci proposte di Golf GTI variamente interpretate. L'ultima guarda alle sfide del futuro prossimo, di fatto già presente.
Sempre maggior integrazione tra dispositivi mobili e auto, da smartphone e tablet, con un'apposita app - oppure ricorrendo all'infotainment della GTI First Decade - si potranno selezionare le modalità di guida e regolare i sedili, ad esempio.
Volkswagen Golf GTI First Decade, le foto
La decima proposta destinata al meeting Worthersee dal 2008 a oggi è stata realizzata, come consuetudine, da giovani apprendisti che in nove mesi hanno sviluppato una Golf GTI ibrida da 410 cavalli, con un sistema elettrico a 48v installato sull'asse posteriore
Guarda la galleryE' una GTI ibrida, spinta da un motore TSI e da un piccolo motore elettrico a 48v collocato sull'asse posteriore, alimentato da una batteria che si ricarica nelle fasi di decelerazione. Vale 16 cavalli la spinta al retrotreno, utilizzabile per muoversi in modalità puramente elettrica per pochi chilometri, oppure per ottimizzare lo spunto da fermo su fondi a bassa aderenza, di fatto uno schema quattro ruote motrici. Sedici cavalli che offrono il loro contributo per arrivare a quota 410, barriera già avvicinata due anni fa dal concept Golf R400.
Accorgimenti estetici a parte, dal bicolore sulla carrozzeria ai particolari in nero lucido, i cerchi da 20 pollici, fino allo spoiler della Golf Clubsport, la First Decade concept sceglie una configurazione dell'abitacolo due posti secchi, con sedili in pelle e Alcantara. Niente panca posteriore, sostituita da un impianto stereo da 1.690 watt e 11 altoparlanti, l'elettronica di gestione e la batteria destinata al motore elettrico.
Link copiato