Hyundai Ioniq, la famiglia si completa con la plug-in

Hyundai Ioniq, la famiglia si completa con la plug-in

Autonomia elettrica fino a 63 km per l'ibrida alla spina coreana. Prezzo da 33.750 euro.

di Francesco Forni

26.05.2017 20:34

Hyundai Ioniq plug-in hybrid, il cerchio si chiude. Con il powertrain più futuribile a breve termine. La coreana una e trina si completa con la nuova versione, che si affianca a quella elettrica e alla ibrida immesse sul mercato nella seconda metà del 2016.

Sono loro le teste di ponte di Hyundai che per il 2020 prevede di avere a listino 14 modelli “green”: 5 ibridi, 4 plug-in, 4 elettrici e un fuel-cell. Per una gamma a zero emissioni, o quasi, decisamente competitiva.

Il prezzo parte da 33.750 euro per la 1.6 GDi (141CV, cambio 6DCT) nell’allestimento Comfort, che comprende la frenata autonoma d’emergenza (AEB) con riconoscimento pedoni e veicoli, il mantenimento della carreggiata (LKAS), il Cruise Control adattivo, fari anteriori e posteriori a LED e clima automatico bi-zona. Come le altre Hyundai ha 5 anni di garanzia a chilometraggio illimitato, e 8 anni o 200,000 km di garanzia sulla batteria ad alta tensione.

Powertrain. Il motore a combustione è il 1.6 benzina GDI 4 cilindri a iniezione diretta da 105 cavalli. Che lavora con un propulsore elettrico da 45 kW (61CV) messo in azione da una batteria di 8,9 kWh agli ioni polimeri di litio.

L’autonomia solo elettria arriva a un massimo di 63 km , con emissioni di CO2 a 26 g/km e consumi di 1.1 l/100 km (ciclo combinato NEDC). Una percorrenza teorica di oltre 90 km/litro. La potenza massima combinata è di  141 cavalli.

Le prestazioni. Accelerazione da 0 a 100 km/h in 10"6 e velocità massima di 178 km/h. L'aerodinamica è ottima: il coefficiente aerodinamico (Cx) è di 0,24.

Hyundai Ioniq, tripletta green: la prova su strada

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E’ l’unica del suo segmento disponibile in versione elttrica, ibrida e ibrida plug-in per soddisfare esigenze diverse. Abbiamo provato la HEV, che abbina motore benzina 1.6 a propulsore elettrico, per un totale di 141 cv di potenza. Le nostre impressioni

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La marcia. Fino a quando la carica della batteria non scende sotto una certa soglia, la Hyundai Ioniq Plug-in Hybrid utilizza la modalità di marcia elettrica. Attraverso il sistema “On-Board Charger” da 3.3 kW (che converte la corrente alternata in ingresso in corrente continua per ricaricare il sistema di batterie ad alto voltaggio), è possibile ricaricarla presso le colonnine in circa 2h15’. Il cavo standard In-Cable Control Box (ICCB) permette in alternativa di ricaricare la vettura direttamente dalla presa di casa.

Il look della Plug-in Hybrid è dedicato con alcune personalizzazioni. Ci sono i fari LED,i cerchi da 16” dedicati. E' uguale alla sorella meno nobile ibrida per: griglia esagonale, linea blu (o grigia) che corre lungo la parte inferiore dei paraurti, luci diurne a LED sviluppate in verticale (a forma di “C”)  linea blu (o grigia) che corre lungo la parte inferiore dei paraurti. Otto sono i colori della carrozzeria: Aurora Silver, Demitasse Brown (perlati) polar White (pastello), Platinum Silver, Marina Blue (metallizzati), Phantom Black, Iron Grey, Phoenix Orange. Gli interni sono disponibili in colore nero con inserti blu, i sedili possono essere in tessuto o in pelle. 

 

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