Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Volkswagen Gen.E: prove di compatta elettrica

Volkswagen offre uno sguardo sui progetti di ricerca, soluzioni destinate a un futuro a medio o lungo periodo e, tra ricarica robotizzata e fari a cristalli liquidi, si scopre una berlina elettrica inedita
Volkswagen Gen.E: prove di compatta elettrica

Fabiano PolimeniFabiano Polimeni

3 lug 2017 (Aggiornato il 4 lug 2017 alle 09:53)

Cosa bolle nella pentola della ricerca delle case automobilistiche? Uno sguardo privilegiato arriva dai Future Mobility Days 2017, dove Volkswagen ha sollevato il coperchio su alcune soluzioni tecnologiche proiettate a un futuro che guarda al medio-lungo periodo. La più interessante - per i possibili risvolti sul fronte del prodotto di serie - è apparsa la concept car Volkswagen Gen.e, utilizzata per svelare un sistema robotizzato di ricarica da impiegare nei garage multipiano o interrati.

Robot di ricarica delle auto elettriche a parte, la Gen.E sembra sviluppare i contenuti della Volkswagen I.D. Concept, primo concept elettrico a batterie della casa di Wolsburg su piattaforma dedicata, svelato al Salone di Parigi 2016 e visione su un prodotto equivalente per dimensioni a una Golf da lanciare sul mercato nel 2020.

Lo sviluppo del design sceglie strade molto diverse rispetto alla I.D. Concept, più spigoli anzitutto, poi gruppi ottici a led tradizionali, conferma gli sbalzi ridottissimi possibili grazie al powertrain elettrico e affina l'aerodinamica ricorrendo a montanti posteriori aperti, cerchi lenticolari con aperture mobili per il raffraddamento e maniglie a filo con la carrozzeria. Un altro dettaglio che balza immediatamente all'occhio sono le portiere con apertura ad ali di gabbiano

Il Gruppo di Ricerca Volkswagen con sede a Wolsfburg ha fornito anche informazioni legate all'autonomia di marcia attesa dalla Gen.E, oltre 400 chilometri, grazie a un'ottimizzazione delle celle del pacco batterie agli ioni di litio e nella gestione del motore elettrico. 

Tra gli altri progetti ai quali lavorano i ricercatori del gruppo, si spazia dall'intelligenza artificiale applicata ai sistemi di controllo della dinamica del veicolo ai gruppi ottici LCoS, a cristalli liquidi, comandati da sensori di luminosità e in grado non solo di rendere superflua la commutazione da anabbaglianti ad abbaglianti, ma di proiettare immagini sull'asfalto, grazie all'elevatissima definizione del fascio luminoso. 

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Kia EV5 è pronto per l'Europa: tante attenzioni alla vita a bordo

E' la vivibilità interna, i dettagli legati al comfort dei sedili, la modularità degli interni il valore aggiunto di un suv elettrico interessante anche nel design

Biocarburanti, BMW Italia ed Eni insieme per una transizione tecnologicamente neutra

Non solo elettrico per la transizione verde, che dovrà prevedere uno spazio anche per i combustibili non di origine fossile, come il biodiesel. I punti dell'accordo
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi