Toyota, nel 2022 le prime batterie allo stato solido?

Toyota, nel 2022 le prime batterie allo stato solido?

Diversi costruttori sono impegnati nella ricerca su una nuova tecnologia che cambierebbe volto alle caratteristiche delle auto elettriche. L'obiettivo Toyota è ambizioso

25.07.2017 16:13

Sono stati i primi a lanciarsi nell'impresa dell'ibrido, nel 1997, con Toyota Prius. Adesso, Toyota guarda a un altro primato, quello del primo costruttore a lanciare sul mercato un concetto rivoluzionario nel settore delle batterie per auto elettriche. Dalla composizione liquida delle celle a batterie di tipo solido. L'obiettivo è di arrivare sul mercato nel 2022 con una nuova piattaforma di auto elettrica, alimentata dalla batteria solida anziché le tradizionali celle a ioni di litio. 

Secondo quanto riporta l'agenzia Reuters, Toyota ha confermato l'obiettivo di completare la ricerca e avviare la produzione agli inizi del prossimo decennio, tuttavia non è scesa nei dettagli legati al prodotto. Cosa cambia tra gli attuali pacchi batteria e un elemento solido, privo della componente liquida? Anzitutto i benefici, di una ricarica molto più veloce e un'autonomia superiore (su Auto di luglio in edicola, la visione di Peter Martens di Audi su quale sarà l'equilibrio da inseguire in futuro); si tratta di una tecnologia molto più sicura e leggera, perché non necessita delle strutture di protezione adottate sui classici pacchi batteria liquidi.

Non meno importante è la resa a temperature estreme, altro tallone d'Achille della tecnologia attuale, che verrebbe superato dalle solid state batteries. Secondo studi di Solid Power, anche il costo produttivo sarebbe inferiore. Tutto perfetto e pronto, quindi? Non esattamente. E si scopre proprio da uno studio Toyota pubblicato sulla rivista Nature Energy lo scorso anno, dove i ricercatori coinvolti nello sviluppo tracciano vantaggi e limiti attuali da superare. 

Le batterie di tipo solido offrono una struttura «adatta per applicazioni che richiedono un elevato voltaggio e spazi ridotti, come fonte energetica di un veicolo. Comunque, nonostante i vantaggi prospettati, le caratteristiche di potenza e la densità energetica devono essere incrementate per consentire l'applicazione in tecnologie quali i veicoli elettrici ad alta autonomia.

Le batterie allo stato solido contengono un catodo, un anodo e un elettrolite e le proprietà delle batterie dipendonono in gran parte dalle caratteristiche dell'elettrolite. Il basso tasso di capacità e bassa densità energetica delle batterie solide sono in parte dovute all'assenza di un materiale elettrolitico adeguato che produca un'alta conduttività ionica, comparabile a quella egli elettroliti liquidi».

LA GAMMA TOYOTA E IL LISTINO PREZZI

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese