Temi caldi

Bollinger B1, il primo suv elettrico da lavoro

Propulsione zero emissioni, trazione integrale e grande semplicità ispirata al primo Defender: Bollingers Motors lancia il primo sport utility truck pensato per agricoltori e professionisti

Francesco CollaFrancesco Colla

Pubblicato il 3 agosto 2017, 12:45 (Aggiornato il 3 agosto 2017, 12:54)

L’idea è semplice e potenzialmente geniale: recuperare lo spirito spartano dei primi fuoristrada, rivitalizzandolo con la propulsione elettrica. Bollinger Motors è una start-up statunitense che ha recentemente presentato il suo progetto d'esordio, il B1. Ecco il primo sport utility elettrico pensato anche per i professionisti: disponibile (prossimamente) anche in versione pick-up, è progettato per trasportare oltre 27 quintali di materiali trainandone altrettanti.

A fronte di emissioni zero. Il B1, è infatti equipaggiato con tre motori elettrici, di cui due sull’asse anteriore, per garantire la trazione integrale e prestazioni da sportiva: meno di 5 secondi per lo scatto 0-100 km/h e velocità massima di poco superiore ai 200 km/h. L’autonomia massima è di 300 km optando per le batterie da 100 kWh (stessa potenza della versione top di gamma della Tesla Model S) e il tempo di ricarica da una presa domestica è di 12 ore.

B1 è progettato per affrontare off-road serio, non per divertirsi sulle strade bianche e il target di riferimento sono gli agricoltori americani, non certo i manager della new economy; a bordo c’è il minimo indispensabile, perché meno strumenti e sistemi si installano meno roba rischia di rompersi. L’obiettivo è di produrne tra i 10 e i 20 mila esemplari l’anno a un prezzo non ancora dichiarato ma che potrebbe assestarsi sui 60 mila dollari  

 

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Sfida al deserto del Sahara con l'Audi SQ6

Le auto elettriche sono a prova dei percorsi più estremi? Il Suv dei quattro anelli ha dimostrato che...

Lexus LS Concept: l’ammiraglia diventa un minivan a sei ruote

Il numero uno dell’azienda Akio Toyoda conferma: “Non è un esercizio di stile, diventerà realtà”