Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Audi A4 Avant e A5 Sportback g-tron, il metano è premium

In Germania prezzi a partire da 40.300 euro. Con 19 euro di gas percorrono 500 km
Audi A4 Avant e A5 Sportback g-tron, il metano è premium

Francesco ForniFrancesco Forni

17 ago 2017 (Aggiornato il 18 ago 2017 alle 10:15)

Metano premium. Il gas naturale è una realtà da tempo per il Gruppo VW e anche per Audi. Ora in Germania, ma presto lo saranno anche in Italia, sono disponibili le A4 Avant e A5 Sportback g-tron. A un prezzo non esorbitante, da 40.300 euro la prima da 40.800 la seconda. La wagon e la coupé a quattro porte due modelli strategici. L'autonomia complessiva benzina-metano dichiarata è di quasi 1.000 km e le emissioni sono ridotte dell'80%, se si usa l'e-gas, il metano sintetico di Audi. Questi due modelli rientrano negli incentivi previsti in Germania.

Sotto il cofano le due auto montano il pastoso 2.0 TFSI che eroga 170 cavalli e 270 Nm di coppia. Per l' A4 Avant i consumi sono a metano di 3,8 kg/100 km e a benzina di 5,5 litri/100 km, mentre la quattro porte sportiva quasi li copia, 3,8 a metano e 5,6 a benzina. L'accelerazione da 0 a 100 km/h è accettabile: 8"5. E la velocità massima è di 220 km/h.

Quello che interessa è ovviamente la capacità delle bombole di metano, che sono in fibra di carbonio. E' di 19 kg, il che significa poter percorrere 500 km a gas naturale, con circa 19 euro di spesa. Mentre col serbatoio di benzina da 25 litri in teroria ce ne sono altri 450. La capacità del bagagliaio è ridotta: 415 litri per la familaire, 390 per la coupé.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Concept AMG GT XX, prestazioni da Formula 1 per l'elettrica Mercedes

Il prototipo rappresenta l'apice che che AMG può raggiungere sfruttando le potenzialità dell'elettico da applicare su una GT. Tre motori, oltre 1.000 cavalli di potenza e tecnologia da F.1

Auto elettriche con batteria intercambiabile, il car sharing con le Fiat 500e fa passi avanti

Stellantis e Ample estendono la flotta di Fiat 500e disponibili a Madrid con Free2Move e compatibili con il sistema di sostituzione rapida della batteria scarica
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi