Musk svela la nuova Tesla Roadster: "Uno schiaffo alle sportive benzina" 

Il marchio californiano anticipa la seconda generazione di sportiva, in arrivo nel 2020: prezzi da 170 mila euro e prestazioni da hypercar

di Francesco Colla

17.11.2017 10:21

La storia di Tesla inizia nel 2008 con la Roadster, rivoluzionaria sportiva elettrica che ha portato il marchio di Elon Musk sotto i riflettori. Anche grazie a clienti eccellenti, come Matt Damon e George Clooney. Dieci anni e tre modelli dopo, Elon Musk presenta a sorpresa la seconda generazione di Roadster, il cui debutto sul mercato è fissato per il 2020

Con l’ambizione di dare “uno schiaffo alle sportive a benzina” ha detto Musk, fissando nuovi parametri di riferimento nel segmento delle sportive. Oltre che nel mercato dei veicoli commerciali. Il vulcanico fondatore del marchio ha presentato in diretta streaming Semi, il primo camion elettrico Tesla e, sorpresa, la nuova Roadster. 

Tesla Roadster, 400 km/h di velocità: foto

Tesla Roadster, 400 km/h di velocità: foto

Tesla anticipa le forme della sportiva 2+2 elettrica che debutterà nel 2020. Il marchio anticipa prestazioni da Formula 1, con accelerazione da 0 a 96 km/h in 1,9 secondi e una velocità massima di 402 km/h. Il prezzo parte da 200 mila dollari.

Guarda la gallery

Annunciando numeri sbalorditivi: quattro posti (2+2), scatto da 0 a 96 km/h in 1,9 secondi e velocità massima di 402 km/h. Prestazioni da vera hypercar, garantite da motori in grado di erogare oltre 10.000 Nm di coppia e una batteria da ben 200 kWh di capacità, ossia il doppio di quelle attualmente disponibili sulle Model S e Model X top di gamma. A fronte di un’autonomia massima dichiarata di 1000 km, pari a quella di una parsimoniosa berlina diesel. Musk ha anche anticipato il prezzo: 200 mila dollari, pari a circa 170 mila euro al cambio attuale. Come già accaduto per la Model X i clienti interessati possono versare un (congruo) anticipo di 50 mila dollari per opzionare le prime 1000 vetture prenotabili. 

“La Roadster è dove tutto è iniziato” ha ricordato il mago Musk, che con un nuovo prodigio distoglie lo sguardo dai problemi dell’azienda, anticipando un nuovo trionfo. 

Tesla Roadster: la seconda generazione

Tesla Roadster: la seconda generazione

Prezzi da 170 mila euro per la nuova Roadster, che arriverà su strada nel 2020 con prestazioni da hypercar: la velocità massima dichiarata è di oltre 400 km/h e per lo scatto 0-100 sono sufficienti 2 secondi.

Guarda il video

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese