Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Volkswagen I.D. R Pikes Peak, l'elettrica per scalare il cielo

Due motori elettrici per una potenza complessiva di 680 cavalli: l'obiettivo è battere il record di categorie alla storica cronoscalata statunitense

Francesco CollaFrancesco Colla

23 apr 2018 (Aggiornato alle 14:52)

Dopo i modelli di serie l'onda elettrica sta lambendo anche il motorsport. Oltre alla ben nota FormulaE, beninteso. Vedi Jaguar con la versione da competizione del'I-Pace, Audi con il prototipo e-tron Vision Gran Turismo, Seat, o per meglio dire Cupra, con la E-Racer. Tuttavia i prototipi sopracitati non sono ancora impegnati in gare, a differenza della Volkswagen I.D. R Pikes Peak, hypercar elettrica pronta a battere il record di categoria nella celebre cronoscalata statunitense, che si corre il 24 giugno.

Una “corsa verso le nuvole” con partenza a 2.862 metri di altitudine e traguardo dopo 156 curve e 20 km di tracciato, raggiungendo quota 4.302 metri. Per tentare l'impresa, Volkswagen ha realizzato una vettura caratterizzata da un'aerodinamica che ricorda quelle dei prototipi Lmp1 di Le Mans, equipaggiata con due motori, proprio come la mitica Golf che partecipò alle edizioni di metà anni '80. Solo che stavolta i propulsori sono elettrici, per una potenza complessiva di 680 cavalli e una coppia di 650 Nm. Per spingere una vettura lunga 5,2 metri per un'altezza ridotta a 1,2 m, con un peso complessivo di 1.100 kg pilota incluso. Trattandosi di una cronoscalata la velocità massima, limitata a 240 km/h non è un dato molto rilevante, al contrario dello scatto 0-100, decisamente impressionante: 2,25 secondi. Meglio di una Formula 1.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Concept AMG GT XX, prestazioni da Formula 1 per l'elettrica Mercedes

Il prototipo rappresenta l'apice che che AMG può raggiungere sfruttando le potenzialità dell'elettico da applicare su una GT. Tre motori, oltre 1.000 cavalli di potenza e tecnologia da F.1

Auto elettriche con batteria intercambiabile, il car sharing con le Fiat 500e fa passi avanti

Stellantis e Ample estendono la flotta di Fiat 500e disponibili a Madrid con Free2Move e compatibili con il sistema di sostituzione rapida della batteria scarica
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi