Honda CR-V Hybrid debutta in Italia

Honda CR-V Hybrid debutta in Italia

Il sistema i-MMD di Honda privilegia in modalità ibrida la trasmissione dal motore elettrico anziché dal benzina aspirato 2 litri, che svolge il ruolo di generatore per un secondo motore elettrico che ricarica le batterie. Ecco come funziona

di F.P.

05.12.2018 16:07

L’ibrido secondo Honda percorre una strada alternativa. Honda CR-V si appresta a debuttare sul mercato italiano con lo schema i-MMD, a lungo anticipato nel funzionamento, diverso per la gestione della modalità di guida Hybrid, a utilizzare il motore termico quale generatore che attiva un motore elettrico, a sua volta a produrre energia da inviare al pacco batterie agli ioni di litio e, da qui, al motore elettrico di trazione.

Honda CR-V Hybrid: foto

Honda CR-V Hybrid: foto

La proposta ibrida di Honda CR-V arriva sul mercato italiano. Motore 2 litri a ciclo Atkinson da 145 cavalli, motore elettrico da 184 cavalli, il sistema marcia in gran parte con la trazione elettrica supportata dall'alimentazione del motore termico. Consumi contenuti in 5.3 litri/100 km nel misto

Guarda la gallery

Si guida in elettrico, con i vantaggi del caso in termini di erogazione della coppia, salvo decidere di passare alla modalità Engine Drive, attivare una frizione che varia il collegamento della trazione dall’unità elettrica a quella termica e incrementa l’efficienza nella marcia autostradale.

La terza via è la EV Mode, perché Honda CR-V Hybrid è sì in grado di muoversi a zero emissioni, ricorrendo esclusivamente a motore elettrico e batteria al litio, ma lo fa per appena 2 chilometri. E’ un ibrido che sfrutta il lato migliore dell’elettrico, lo fa abbinando due schemi di trasmissione: anteriore o quattro ruote motrici, diversi per le masse in gioco (1.650 kg contro 1.720 kg) e marginalmente per le prestazioni.

180 orari di punta massima, in accelerazione la due ruote motrici stacca un interessante 8”8 sullo zero-cento (9”2 CR-V Hybrid AWD), mentre i consumi si attestano sui 5,3 litri/100 km nel ciclo Nedc correlato.

La nuova generazione del suv Honda propone di serie cerchi da 18 pollici, migliora l’abitabilità a bordo con un passo 3 centimetri più ampio (2,66 metri per 4,60 metri di lunghezza) e incrementa le capacità in off-road grazie a un’altezza libera da terra incrementata di 2,7 centimetri.

Centrale nella gestione del sistema ibrido, i-MMD sorvegliato dall’elettronica e con le modalità di guida attivate autonomamente, è la frenata rigenerativa: dalle palette al volante si può regolare l’intensità del recupero d’energia in fase di decelerazione, 4 step per rallentamenti più marcati o un coasting più fluido.

L’Intelligent Multi Mode Drive di Honda CR-V informa il guidatore, via infotainment, della gestione energetica delle due fonti di propulsione – il 2 litri a Ciclo Atkinson da 145 cavalli e 175 Nm e il motore elettrico di trazione da 184 cavalli e 315 Nm – oltre a suggerire consigli per una guida più ecologica. La modalità Sport, invece, mette da parte l’efficienza massima per sfruttare a fondo il sistema ibrido, con un’erogazione più pronta della potenza.

Non manca la suite di sistemi di assistenza alla guida Honda Sensing, né un affinamento tecnico che ha nelle sospensioni (MacPherson più Multilink sui due assi) la presenza di boccole idrauliche e nel telaio una quota di acciai ad alta resistenza, novità assoluta per CR-V. 

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese