Volkswagen Group Components firma la stazione di ricarica rapida

Dal 2020 partirà la produzione della postazione di ricarica flessibile, alla quale collegare fino a 4 veicoli. Il progetto è destinato ad accogliere nuovi partner
Volkswagen Group Components firma la stazione di ricarica rapida

Fabiano PolimeniFabiano Polimeni

Pubblicato il 25 gennaio 2019, 16:14

Dalla produzione e sviluppo di radiatori a futura casa di Volkswagen Group Components, nuovo marchio indipendente all’interno del gruppo, che si occuperà anzitutto della produzione, ad Hanover, di una stazione di ricarica rapida flessibile a partire dal 2020. Volkswagen ha confermato il passo successivo nella strategia sulla mobilità elettrica, dando seguito al concept di stazione presentato lo scorso dicembre.

Nell’ottica dell’ampliamento dell’infrastruttura di ricarica, la soluzione prospettata dal gruppo di Wolfsburg sfrutta il concetto dei dispositivi powerbank, ovvero, postazioni energetiche in grado di ricaricare “dispositivi” - in questo caso auto elettriche e altri veicoli – ed essere approvvigionati dalla rete.

Il pacco batterie che comporrà la stazione è lo stesso installato sulla piattaforma MEB, che vedrà quest’anno l’esordio di Volkswagen ID., primo modello elettrico a batterie a nascere sull’architettura modulare. I moduli interni della batteria e le relative celle potranno, in futuro, essere sostituiti dai pacchi batterie ormai esausti e a fine ciclo vita sulle auto. Una soluzione, la postazione di ricarica firmata Group Components, che risponde in parte anche all’esigenza di reimpiego delle batterie delle auto elettriche una volta ultimato il ciclo utile su un veicolo.

Volkswagen ID., elettrica fedele alle origini

Quanto alle caratteristiche tecniche della postazione, sarà in grado di alimentare fino a 4 veicoli contemporaneamente e, rifacendosi alle specifiche del prototipo, il pacco batterie interno sarà in grado di accumulare energia per 360 kWh, ricaricarsi a 30 kW dalla rete elettrica e garantire una ricarica fino a 100 kW per veicolo.

L’arrivo di una nuova divisione nello stabilimento di Hanover porterà, progressivamente, a utilizzare le competenze dei tecnici impegnati oggi sullo sviluppo di scambiatori di calore sul fronte dei sitemi di raffreddamento delle batterie e ottimizzazione della gestione termica. 

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

BMW iX3, la nuova prima della classe

Il Suv elettrico bavarese inaugura la generazione Neue Klasse. Forme imponenti, potenza oltre 400 cavalli e prezzi a partire da 69.900 euro

Nuova Renault Twingo elettrica si può ordinare: i prezzi della Techno

L'alternativa più economica Evolution arriverà solo nel 2026 e avrà lo stesso motore e batteria. La dotazione di Twingo Techno e la priorità per i clienti con R Pass