Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Nissan Leaf, l'elettrica diventa rifugio in caso di emergenza

Il Costruttore giapponese ha messo a disposizione la sua vettura elettrica ad alcune famiglie, come fonte di energia alternativa simulando catastrofi naturali come tsunami e terremoti

Nissan Leaf, l'elettrica diventa rifugio in caso di emergenza

7 mar 2019 (Aggiornato alle 14:02)

Utilizzare le automobili elettriche come fonte di energia alternativa oltre che come rifugio di emergenza nelle zone colpite da un’ eventuale calamità naturale. E' questa l'idea idea “rivoluzionaria” che arriva dal Giappone, un paese abituato a eventi naturali catastrofici come terremoti e tsunami.

Protagonista dell'iniziativa la Nissan che, stando a quanto riportato dai media giapponesi, starebbe organizzando diversi eventi durante i quali permetterà a intere famiglie di simulare una situazione post-catastrofe, donando una Leaf, l’auto elettrica più venduta in tutto il mondo, dove trovare rifugio e simulare l’esperienza di una notte in condizione di emergenza. 

Un test importante soprattutto tenendo conto dei dati della Casa giapponese secondo la quale, una Nissan Leaf completamente carica sarebbe in grado di fornire energia elettrica ad un appartamento di grandezza standard per ben quattro giorni, risultando dunque fondamentale in caso di interruzione elettrica dovuta a una calamità naturale. Il progetto Nissan sarà sperimentato a Nerima, città situata nei pressi di Tokyo, nella quale l'amministrazione locale sta attuando altre iniziative a favore della green mobility come la sostituzione delle auto della polizia locale con vetture elettriche.

In Giappone, tuttavia, la presenza dei veicoli elettrici è ancora molto bassa e pari allo 0,2% delle auto circolanti. 

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Concept AMG GT XX, prestazioni da Formula 1 per l'elettrica Mercedes

Il prototipo rappresenta l'apice che che AMG può raggiungere sfruttando le potenzialità dell'elettico da applicare su una GT. Tre motori, oltre 1.000 cavalli di potenza e tecnologia da F.1

Auto elettriche con batteria intercambiabile, il car sharing con le Fiat 500e fa passi avanti

Stellantis e Ample estendono la flotta di Fiat 500e disponibili a Madrid con Free2Move e compatibili con il sistema di sostituzione rapida della batteria scarica
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi