Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Porsche Taycan, 24 ore a tutta velocità a Nardò

A ridosso del lancio del 4 settembre, Porsche Taycan fa sfoggio di resistenza e alte prestazioni, copre oltre 3.400 km a velocità tra i 195 e 215 orari con temperature torride a stressare il sistema di raffreddamento

Porsche Taycan, 24 ore a tutta velocità a Nardò

Fabiano PolimeniFabiano Polimeni

19 ago 2019

Nardò è velocità, altissime, per oltre 12 chilometri. Anello da poco rinnovato, anello che ha visto Porsche Taycan coprire un run di durata ad alta velocità. Ventiquattr’ore con il tachimetro tra i 195 e i 215 orari, fascia utile per verificare il funzionamento dei sistemi elettrici in condizioni di gran caldo, con l’asfalto arrivato a toccare i 54° C e l’aria i 42° C.

Metti alla prova il raffreddamento del pacco batterie e dell’elettronica di gestione, perché operi in perfetta efficienza la parte elettrica e assicuri le prestazioni di ricarica ultraveloce dalle postazioni a 800 volt installate da Porsche nel proprio impianto.

DALLE RIPETUTE AL FONDO

Si è preparata (anche) così Taycan. Prima mondiale il 4 settembre prossimo, quando troveranno ufficialità le anticipazioni dello scorso luglio, mese dedicato, sulla verifica della performance, alle “ripetute”. Niente salita ma accelerazioni: 26 volte 0-200 orari, tutti sotto i 10” e con uno scostamento di 8 decimi quale forchetta più ampia tra i tentativi in serie: al centro del progetto elettrico di Porsche c’è anzitutto la ripetibilità della prestazione. Da qui i motori sincroni e la batteria ad alto voltaggio, la prima 800 volt ad arrivare su strada.

Approfondisci: Le versioni e caratteristiche di Porsche Taycan

Da Taycan Turbo scopriremo 625 cavalli, due motori elettrici, batteria da 96 kWh. É la configurazione messa alla prova a Nardò, dove sei driver si sono alternati al volante per 3.425 km tutti d’un fiato o quasi, con le uniche soste quelle per la ricarica delle batterie.

La berlina sportiva elettrica di Porsche sarà in grado di superare i 250 orari di velocità massima, dal test di Nardò si è ricercato altro, come l’ennesima conferma da un test di endurance con alte temperature – tanti se ne sono susseguiti nei 6 milioni di chilometri di sviluppo – del controllo e gestione degli eccessi di calore.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Concept AMG GT XX, prestazioni da Formula 1 per l'elettrica Mercedes

Il prototipo rappresenta l'apice che che AMG può raggiungere sfruttando le potenzialità dell'elettico da applicare su una GT. Tre motori, oltre 1.000 cavalli di potenza e tecnologia da F.1

Auto elettriche con batteria intercambiabile, il car sharing con le Fiat 500e fa passi avanti

Stellantis e Ample estendono la flotta di Fiat 500e disponibili a Madrid con Free2Move e compatibili con il sistema di sostituzione rapida della batteria scarica
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi