1000 Miglia Green, vince una Tesla Model 3

L'edizione eco della gare ha visto trionfare la coppia Aghem-Conti

1000 Miglia Green, vince una Tesla Model 3

Francesco ForniFrancesco Forni

30 set 2019

Una Tesla Model 3 Performance ha vinto la 1000 Miglia Green, la prima gara di regolarità in puro stile 1000 Miglia dedicata a vetture al 100% a batteria o ibride. A trionfare è stato l’equipaggio numero 25 composto dalla coppia di Moncalieri GianMaria Aghem e Rossella Conti.

Seconda classificata la Renault ZOE dell’equipaggio viterbese di Orte Ermanno De Angelis e Annunziata Del Gaudio. Sul terzo gradino del podio la Mercedes Benz EQC condotta dalla giornalista padovana Savina Confaloni insieme al co-driver romano Francesco Meneghini.

I 35 equipaggi provenienti da 5 diversi Paesi europei (Italia, Germania, Francia, Olanda e Svezia) erano partiti venerdì 27 settembre nel centro di Brescia per arrivare oggi all’autodromo di Lainate dopo aver attraversato la Franciacorta, Bergamo e il villaggio di Crespi D’Adda, dove le auto hanno sostato per la ricarica.

Il percorso, ovviamente, è stato molto più corto rispetto alle "signore" della rievocazione storica. Le auto “green” sono arrivate sabato sera a piazza Gae Aulenti e sono ripartite domenica attraversando i luoghi simbolo di Milano.

Presente anche una elettrica storica, la Detroit Electric Model 95 del 1924 – la vettura più antica – insieme a esla, Porsche Panamera E 4 Hybrid, Mercedes EQC, Smart, Mini, Hyundai, Nissan, Polestar e altre.

Si rifarà. Alberto Piantoni, amministratore delegato 1000 Miglia ha annunciato che la 1000 Miglia Green sarà ripetuta il prossimo anno e che l’obiettivo a lungo termine è quello di far confluire questa competizione con la storica 1000 Miglia quando la capacità di ricarica delle auto elettriche e le infrastrutture consentiranno percorrenze più lunghe.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Porsche Cayenne elettrica, il Suv che va come una sportiva

La nuova generazione della Cayenne punta su un powertrain elettrico da oltre 1.000 CV, che assicura prestazioni degne della 911

NIO day 2025, debuttano in Cina il Suv ES8 e l'ammiraglia ET9 Horizon Edition

Il brand cinese ha svelato due vetture elettriche importati per il suo rilancio