Volkswagen ID.4, da Crozz concept a suv di serie

Volkswagen ID.4, da Crozz concept a suv di serie

Da Guangzhou Volkswagen rivela nuovamente le linee del prossimo suv compatto, in arrivo nel 2020. Sarà la prima elettrica su architettura MEB a essere prodotta in Cina a fine anno, dopo il lancio europeo

01.11.2019 ( Aggiornata il 01.11.2019 16:26 )

Mentre al Petersen Museum si attende una visione evoluta di Volkswagen ID.Vizzion, in Cina la The Next ID. si mostra sotto una luce diversa da Francoforte, dove la scena era tutta per ID.3 e il suv venne relegato in penombra racchiuso in una teca.

Le linee dello sport utility rivelano chiaramente le proporzioni, derivate dal concept ID.Crozz, rispetto al quale arriverà sul mercato con una proposta più versatile nel disegno della coda, dal portellone regolare e un vantaggio per volume e operazioni di carico.

Volkswagen I.D. Crozz concept, le foto

Volkswagen I.D. Crozz concept, le foto

Dopo la berlina e il minivan, ecco un'altra I.D. Concept. Stavolta è I.D. Crozz, forme da crossover, pianale MEB e batteria agli ioni di litio da 83 kWh, ad alimentare due motori elettrici per 306 cavalli complessivi. Autonoma o a guida manuale, un crossover elettrico a marchio Volkswagen sarà su strada nel 2020

Guarda la gallery

Arriverà anche una più sportiveggiante linea simil-coupé di Volkswagen ID.4, quella che dovrebbe essere la sigla del modello, dopo avere ufficializzato il marchio la scelta di una numerazione progressiva per le sue elettriche MEB.

La produzione è attesa nel corso del 2020, quando sbarcherà anche in Cina, prima Volkswagen ID. a essere prodotta localmente, seguita subito dopo dalla ID.3. In Cina, nel 2020 è prevista la consegna di 300 mila veicoli Volkswagen elettrificati (ibridi ed elettrici), in un’espansione che guarda a un’offerta di 10 elettriche MEB entro il 2023 e 1 milione di esemplari elettrificati venduti entro il 2025.

I NUMERI DEL SUV ID. CROZZ

Si orienterà nel segmento dei suv da 4,60 metri, queste le misure del concept, dal design sufficientemente convenzionale e sobrio sul frontale, che a stento tradisce la presenza di un’architettura elettrica sotto la carrozzeria.

Leggi anche: Volkswagen ID.4, prossimo passo il suv compatto elettrico

Gli accenni del suv dinamico non mancano, sotto forma di passaruota posteriori ben evidenziati e una linea di cintura ondulata in prossimità del montante posteriore.

TECNICA DA CONCEPT O NUMERI DA ID.3

Da verificare quanto, del concept, resterà sul modello di serie in tema di abbinamento tra motogeneratori e pacco batterie, quest’ultimo nella “taglia” da 83 kWh su Volkswagen ID Crozz, spinta da due motori elettrici per un sistema da oltre 300 cavalli.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese