Skoda Enyaq, il teaser del suv elettrico

Skoda Enyaq, il teaser del suv elettrico

Skoda anticipa il design del suv elettrico in arrivo nel 2020 e primo progetto del marchio su architettura MEB. Dalla show car Vision iV a un suv compatto dall'elevata abitabilità interna 

09.03.2020 ( Aggiornata il 09.03.2020 17:28 )

Ha fatto una fugace comparsa nell’ombra, in una scena virtual-ginevrina tutta dedicata a Octavia RS plug-in, il suv elettrico Skoda su architettura MEB. Dopo aver scoperto il nome, Skoda Enyaq, si intravedono anche le linee del progetto la cui presentazione è attesa nel corso del 2020.

Dalle Vision, show car elettriche che Skoda ha lanciato negli ultimi anni, si passa a un modello di serie, il primo elettrico su architettura MEB interpretata con gli stilemi del marchio ceco.

Dimensioni e design 

E se a Wolfsburg sarà ID.4 in due varianti, suv puro affiancato dalla versione suv-coupé, ad ampliare l’offerta oltre ID.3, di Skoda Enyaq si intravedono alcuni tratti spigolisi, dalla fiancata al labbro posteriore, alla base del lunotto.

L’andamento ondulato della linea di cintura, per certi versi rimanda a Volkswagen ID.4. La specificità dell’architettura MEB è lampante nelle proporzioni di un suv che si annuncia compatto per ingombri esterni ma dall’elevata disponibilità di spazio a bordo. Basta osservare quanto si spinga in avanti il volume dell’abitacolo e quanto sia ridotto il volume del cofano anteriore, per capire i benefici di un’architettura nativa elettrica. 

Volkswagen ID.4 e ID.3: tutti gli scatti

Volkswagen ID.4 e ID.3: tutti gli scatti

La Casa tedesca per la conferenza stampa di presentazione virtuale del Salone di Ginevra 2020 presenta le sue novità: il prototipo della nuova ID.4 (il primo SUV a trazione 100% elettrica della Volkswagen) e la versione di serie della ID.3

Guarda la gallery

Se Volkswagen ID.4 nasce come evoluzione dei concept ID. Crozz, per Skoda, Enyaq rappresenterà la trasformazione in progetto di serie della show car Vision iV Concept, anzitutto per dimensioni, i 4,66 metri di lunghezza proposti dal concept con un design suv-coupé evoluti in una più funzionale carrozzeria suv “classico” nel trattamento del volume posteriore.

Motori e batteria

Da verificare le soluzioni che verranno proposte su pacco batterie e numero di motogeneratori, rispetto ai 306 cv da due motori elettrici di Vision iV Concept per 500 km di autonomia dalla batteria da 83 kWh.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese