Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Samsung prepara le batterie da 800 km di autonomia

Gli accumulatori allo stato solido permetterebbero più autonomia e un ciclo vita di 1.000 ricariche.

Samsung prepara le batterie da 800 km di autonomia

Francesco ForniFrancesco Forni

16 mar 2020

Samsung ha annunciato un passo importante per le auto a batteria. La Casa sudcoreana, grazie ai ricercatori della sede giapponese, ha comunicato un progresso notevole per le batterie allo stato solido. Che a medio termine potrebbero surclassera quelle agli ioni di litio. 

Uno dei vantaggi è l’utilizzo degli elettroliti solidi al posto di quelli liquidi: i primi presentano meno rischi di surriscaldamento, incendio e rigonfiamento.

Le batterie al grafene

Oltre alla sicurezza, c’è un plus importante sia efficienza sia di durata. Le nuove batterie allo stato solido di Samsung potrebbero garantire una autonomia di 800 chilometri alle auto elettriche. E un vita di mille ricariche, ovvero ben oltre la vita dell’auto. Calcolando una media del 50% della capacità per ogni “pieno”, sarebbero 400.000 chilometri teorici.

Il segreto è nell'anodo

Le batterie allo stato solido possono lavorare con una maggiore densità di energia. Per stabilizzare la durata e la sicurezza, questa è la novità proposta dai ricercatori Samsung, verrebbe utilizzato come anodo uno strato composito di argento-carbonio (Ag-C), che permette maggiori doti di capacità supportata e longevità. Su questo sta lavorando anche Tesla: una “corsa” decisiva per il futuro prossimo.

Tesla, 1 milione di auto a batteria

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Biocarburanti, BMW Italia ed Eni insieme per una transizione tecnologicamente neutra

Non solo elettrico per la transizione verde, che dovrà prevedere uno spazio anche per i combustibili non di origine fossile, come il biodiesel. I punti dell'accordo

Concept AMG GT XX, prestazioni da Formula 1 per l'elettrica Mercedes

Il prototipo rappresenta l'apice che che AMG può raggiungere sfruttando le potenzialità dell'elettico da applicare su una GT. Tre motori, oltre 1.000 cavalli di potenza e tecnologia da F.1
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi