Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Jaguar-Land Rover, 3 elettriche in arrivo

I progetti sviluppati su architettura modulare MLA verranno lanciati sul mercato nel 2021. Due crossover di segmento superiore accanto all'ammiraglia XJ

Jaguar-Land Rover, 3 elettriche in arrivo

Fabiano PolimeniFabiano Polimeni

23 mar 2020

La “casa” dell’elettrico Jaguar-Land Rover sarà l’impianto di Castle Bromwich, sul quale il gruppo investirà un’ampia fetta del miliardo di sterline destinato all’elettrificazione.

Quali siano i progetti in cantiere è noto da tempo, a partire dall’ammiraglia Jaguar XJ, una nuova generazione già su strada, dove sta svolgendo il programma di sviluppo prima di presentarsi sul finire del 2020, secondo i piani originari.

Crossover di lusso

Nuovi dettagli arrivano da fonti interne al gruppo, riportate da Autocar. L’avvio della produzione è previsto nel corso del 2021 e sarà uno dei tre progetti elettrici che Jaguar e Land Rover andranno a lanciare. Gli altri due sono crossover di alto profilo, Jaguar J-Pace andrà a posizionarsi su un segmento superiore a F-Pace - oggetto di un restyling in arrivo nel 2021 - e avrà un’impostazione meno sport utility, così come avverrà per il progetto “Road Rover”, il crossover a marchio Range Rover.

Non solo elettrico dalla MLA

Tre progetti, XJ, J-Pace e “Road Rover” che nasceranno sulla nuova architettura modulare MLA, grazie alla quale non solo si copriranno segmenti differenti consentirà di ospitare powertrain differenti: dalle proposte con motore endotermico all’ibrido, fino all’elettrico a batteria.

Una prospettiva differente da quella adottata con Jaguar I-Pace, il suv elettrico di segmento D che continuerà a essere assemblato in Austria e su piattaforma dedicata.

Un’architettura poliedrica la MLA, necessariamente rappresenta un equilibrio tra esigenze di sistemi differenti, piuttosto che una specializzazione sull’elettrico come avviene con I-Pace. Piattaforma, MLA, sulla quale nasceranno anche le future generazioni di Range Rover, Range Sport, Land Rover Discovery.

Coronavirus e auto, in Europa a rischio 14 milioni di posti di lavoro

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Kia EV5 è pronto per l'Europa: tante attenzioni alla vita a bordo

E' la vivibilità interna, i dettagli legati al comfort dei sedili, la modularità degli interni il valore aggiunto di un suv elettrico interessante anche nel design

Biocarburanti, BMW Italia ed Eni insieme per una transizione tecnologicamente neutra

Non solo elettrico per la transizione verde, che dovrà prevedere uno spazio anche per i combustibili non di origine fossile, come il biodiesel. I punti dell'accordo
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi