BMW X2, xDrive25e il volto giovane dell'ibrido plug-in

BMW X2, xDrive25e il volto giovane dell'ibrido plug-in

Il sistema ricalca le specifiche di X1 come di MINI Countryman, su BMW X2 l'ibrido plug-in è interpretato in chiave più dinamica e sportiveggiante nel design. Da luglio su strada

28.05.2020 15:53

Avanti con l’ibrido plug-in, dalla prossima estate, quando BMW X2 xDrive25e sarà il volto diverso, più sportiveggiante e dedicato a un pubblico giovane, del sistema introdotto (tra gli altri modelli) su BMW X1. Medesimo schema tecnico, di una trazione quattro ruote motrici alimentata al posteriore dal motore elettrico. Un’erogazione di 95 cavalli e 165 Nm che si somma ai valori del motore turbo benzina 1.5 litri, un tre cilindri da 125 cavalli e 220 Nm, nel funzionamento ibrido gestito autonomamente dall’elettronica.

BMW X2 ibrida plug-in: foto

BMW X2 ibrida plug-in: foto

Da luglio sul mercato italiano, X2 xDrive25e introduce l'ibrido plug-in da 53 km di autonomia in modalità elettrica. Scattante con i 220 cv del sistema composto dall'1.5 turbo benzina e l'elettrico posteriore, copre lo 0-100 km/h in 6"8. La capacità di carico del bagagliaio è di 60 litri inferiore alle X2 solo con motore benzina o diesel

Guarda la gallery

Autonomia elettrica dai 10 kWh

Altri volti possibili, una marcia solo con il motore termico a muovere le ruote anteriori. Sempre. Oppure, la modalità elettrica, che si affida al motogeneratore sull’asse posteriore e assicura un’autonomia di marcia di 53 km nel ciclo WLTP, tanto è garantito dal pacco batterie da 10 kWh, ricaricabile in meno di 3 ore e mezza dal Wallbox BMW. Ne servono 5 collegando X2 ibrida plug-in alla presa domestica. Non manca la possibilità di accedere alla rete di ricarica attraverso la BMW Charging Card, un network di 320 mila postazioni sparse per il globo.

Batteria installata sotto i sedili posteriori, mentre la presenza del motore elettrico riduce a 410 litri il volume di carico nel bagagliaio, in configurazione standard, circa 60 litri di differenza, in meno, sulle versioni di BMW X2 con motore termico.

X2 ibrida e i ritocchi al design

L’uscita sul mercato italiano è fissata nel mese di luglio, con prezzi che partono da 47.250 euro. Luglio mese cruciale anche per accogliere una rivisitazione – marginale – del design, destinata all’intera gamma X2. La fascia frontale elimina i fari fendinebbia in posizione rialzata e sarà da luglio, anche, che l’infotainment introdurrà la compatibilità con l’interfaccia Android Auto.

VIDEO BMW M235i xDrive alla prova

VIDEO BMW M235i xDrive alla prova

La BMW Serie 2 Grand Coupé è la versione con la coda e a quattro porte della Serie 1, ma con un'impostazione più sportiveggiante. La vettura in prova è la versione M235i xDrive che le conferisce un carattere da GT vivace e grintosa. Il quattro cilindri in linea sovralimentato da 2 litri e 306 cv, che spinge la coupé, è abbinato alla trazione integrale xDrive, in grado di spostare fino al 60% della coppia dall'asse anteriore a quello posteriore a seconda delle condizioni di guida. Ecco come si è comportata nella prova a cura di Arturo Rizzoli.

Guarda il video

Sfoglia il listino BMW: tutti i modelli sul mercato

La tecnica del suv compatto – 4,36 metri in lunghezza, per 1.730 kg di massa dichiarata – indica prestazioni vivaci nello scatto da fermo, con l’ibrido plug-in in grado di accelerare in 6”8 sullo 0-100 km/h, merito di un sistema da 220 cavalli e 385 Nm di coppia motrice nel suo insieme, per una velocità massima di 195 km/h, limitata a 135 orari nella modalità di guida elettrica.

Le emissioni di Co2 sono inferiori alla soglia dei 40 g/km, posizionandosi su un dato a partire da 38 g/km nel ciclo WLTP, per consumi complessivi dichiarati – e influenzati dal livello di carica della batteria – in 1,7 lt/100 km nel ciclo medio.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese