Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

MINI, piani di espansione elettrica e suv

Non solo MINI Cooper elettrica ma anche un suv compatto a batterie prodotto in Cina nel futuro del marchio, poi il progetto di ampliare orizzonti, dimensioni e offerta con un suv di segmento D

Fabiano PolimeniFabiano Polimeni

15 giu 2020

Con la sola presenza del rinnovato MINI Countryman, segmento a cavallo tra una proposta urbana e una compatta “classica”, l’offerta suv del marchio lascia spazio per un’espansione che è nei progetti industriali.

Cerchi un'auto usata? Sfoglia il listino di Auto

Andare a presidiare il segmento C con un modello simile a BMW X1 è lo scenario che dovrebbe realizzarsi per primo, secondo i rumours riportati in Gran Bretagna da Autocar. Sul medio periodo, poi, la possibilità di spingersi ancor più in alto per dimensioni, verso un segmento D da esplorare secondo il credo MINI, quindi con modelli che restino tra i più compatti nel panorama di riferimento.

Da mesi si discute dell’ipotesi di una trasformazione della Clubman da station in prodotto sport utility. Sembrerebbe rientrata tale opzione, in favore di un ampliamento dell’offerta senza rinunciare a progetti oggi su strada.

L'elettrico compatto prodotto in Cina

Il suv “taglia X1” sarebbe un elettrico a batterie, prodotto in Cina in un impianto Great Wall – con la quale il gruppo BMW ha siglato una joint venture nel 2018, mirata proprio alla produzione delle future MINI elettriche – in fase di costruzione: si guarda al 2022 quale data per l’avvio della produzione. Elettrico, premium, compatto: alcuni contenuti del futuro suv MINI, che beneficerebbe anche di una tecnologia per le batterie priva di cobalto, strada già sviluppata da BMW con la riduzione dei materiali rari nell’eDrive di quinta generazione.

Un’architettura specifica rappresenterebbe la possibile base dello sviluppo della futura generazione di BMW i3, confermata nell’attuale configurazione fino al 2024.

MINI grande per lo sviluppo in Cina e USA

Un anno in cui, dopo il suv compatto elettrico, toccherebbe a un progetto con motori endotermici elettrificati sviluppare la gamma MINI, con una sorta di alternativa al suv X3 condividendone l’architettura modulare CLAR.

Sfoglia il listino MINI: tutti i modelli sul mercato

Sviluppare l’offerta verso l’alto, per dimensioni, versatilità e spazio offerto, sembra sia vista all’interno del marchio come una strada per sfruttare al meglio il potenziale sui mercati asiatici (segnatamente in Cina) e nord americani, dove l’idea di suv della Countryman rientra tra le proposte di mercato “piccole”.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Concept AMG GT XX, prestazioni da Formula 1 per l'elettrica Mercedes

Il prototipo rappresenta l'apice che che AMG può raggiungere sfruttando le potenzialità dell'elettico da applicare su una GT. Tre motori, oltre 1.000 cavalli di potenza e tecnologia da F.1

Auto elettriche con batteria intercambiabile, il car sharing con le Fiat 500e fa passi avanti

Stellantis e Ample estendono la flotta di Fiat 500e disponibili a Madrid con Free2Move e compatibili con il sistema di sostituzione rapida della batteria scarica
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi