Lotus Evija, esordio Goodwood con la mitica livrea John Player Special

Lotus Evija, esordio Goodwood con la mitica livrea John Player Special

La hypercar elettrica da 2.000 cavalli omaggia gli anni d'oro del Marchio in Formula Uno

di Francesco Forni

21.10.2020 ( Aggiornata il 21.10.2020 09:55 )

Più inglese di così è quasi impossibile. Anche se la proprietà è cinese, di Geely, Lotus non poteva scegliere cornice e “vestito” più idonei per l’esordio in pubblico, seppur in in streaming, di Evija, la super car elettrica da duemila cavalli.

Il bolide si è mostrato agli appassionati alla Goodwood Speedweek, anch’essa mortificata dalla infida pandemia, in tre esemplari, uno dei quali ha richiamato il mito.

La evocativa e inconfondibile livrea nero e oro JPS, John Player Special, una sponsorizzazione celeberrima delle monoposto di F1, sulle Lotus nei periodi, 1972-1978, 1981-1986, che nella prima parte portano alla vittoria di tre titoli mondiali costruttori e di due piloti. 

Un riferimento a un periodo aureo, di forma e di fatto, che ha ben figurato perché alla Goodwood Speedweek c’erano anche oltre cinquanta Lotus che hanno mietuto allori nel motorsport.

Lotus Evija a Goodwood con la livrea JPS FOTO

Lotus Evija a Goodwood con la livrea JPS FOTO

La supercar elettrica da 2.000 cavalli in passerella all'amatissimo evento inglese

Guarda la gallery

Tutte le Lotus JPS in F1 

Evija, capace di una coppia di ben 1.700 Nm, sarà realizzata in soli 130 esemplari. Accreditata di una accelerazione da 0 a 300 chilometri orari in nove secondi. Grazie anche al peso ridotto per un’auto elettrica, contenuto a 1.680 kg, nonostante i 70 kWh di batteria che dovrebbero consentire, secondo quanto anticipato una autonomia di 400 chilometri.

Lotus Elise Heritage, colori da Formula 1 per la Sport 220 

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese