All in di Audi sull’elettrificazione, 15 miliardi di euro nei prossimi cinque anni

All in di Audi sull’elettrificazione, 15 miliardi di euro nei prossimi cinque anni

La Casa di Ingolstadt cala gli investimenti generali, ma aumenta di oltre il 40% quelli su ibrido ed elettrico

di Francesco Forni

04.12.2020 ( Aggiornata il 04.12.2020 10:25 )

Audi non torna più indietro. Era nell’aria, ma è arrivata l’ufficialità che non lascia spazio ad altri scenari.

La Casa di Ingolstadt punta tutto sulla elettrificazione. Nonostante il momento delicato per il comparto ed investimenti in leggera flessione rispetto recente passato, Audi ha deciso di alzare a 15 miliardi di euro gli investimenti per l’elettrificazione (auto elettriche e ibride) per i prossimi cinque anni. Ai quali si aggiungono altri due miliardi nel contesto per le tecnologie del futuro. 

Diciassette miliardi di euro su 35 totali, quasi il 50%, con quelli dedicati alle batterie a affini che in poco tempo sono saliti da 12 a 15 miliardi, del 25%.

L’indirizzo è più che mai chiaro, e segue il solco di quello intrapreso da Volkswagen. Audi, che guida la ricerca e sviluppo all'interno del Gruppo, utilizzerà 10 miliardi per lo sviluppo di auto elettriche e i restanti delle ibride.

Audi e-tron GT, video teaser

Audi e-tron GT, video teaser

Le auto elettriche sono noiose perché silenziose? Mettete le cuffie e ascoltate, in 8D, come suona la nuova elettrica di casa Audi, la e-tron GT

Guarda il video

Trenta modelli elettrificati entro il 2025

Sulla bilancia è chiaro il peso nettamente superiore, il doppio, delle BEV. E infatti la Casa dei quattro anelli lancerà entro il 2025, 20 nuovi modelli full electric e 10 ibridi.

A Ingolstadt hanno in carico anche lo sviluppo della piattaforma PPE, che sarà utilizzata dalle auto di lusso di VAG (Porsche, Bentley e Audi stessa) e la guida del gruppo Artemis, incaricato di sviluppare i tre grandi SUV elettrici che saranno costruiti ad Hannover.

Anche la divisione Car.Software è sotto la responsabilità di Audi, altro settore nevralgico per il presente e il futuro prossimo, assieme a quello della guida autonoma. I destini del Gruppo VW per i prossimi anni sono legati, anche per quanto riguarda i risparmi nei costi di produzione, la produttività, il mantenimento dei posti di lavoro, ad Audi. La transizione verso l’elettrico è incatenata quattro anelli, una sfida enorme.

Audi Q3 ibrida plug-in, TFSI e compatto dai grandi numeri 

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese