Audi A3 Sportback 45 TFSI e, l'ibrida plug-in accelera sulle prestazioni

Audi A3 Sportback 45 TFSI e, l'ibrida plug-in accelera sulle prestazioni

Con i 245 cavalli del sistema, la seconda proposta ibrida plug-in di A3 Sportback realizza numeri in assoluto parecchio vivaci. Confermati gli oltre 60 km di autonomia in elettrico

07.12.2020 ( Aggiornata il 07.12.2020 17:24 )

Dopo 40 ecco il 45. E' la matematica secondo TFSI e, ibrido plug-in di casa Audi che raddoppia l’offerta con la presentazione di Audi A3 Sportback 45 TFSI e, sul mercato nel corso del primo trimestre del 2021. I componenti del sistema ibrido ricaricabile restano invariati nei loro effettivi, una "squadra" già conosciuta: motore termico benzina 1.4 litri, motore elettrico, cambio S tronic 6 marce, batteria da 13 kWh.

Cerchi un'auto usata? Sfoglia il listino di Auto

Il quartetto dialoga attraverso una gestione elettronica questa sì dedicata, tale da realizzare un sistema per potenza massima a 245 cavalli e coppia motrice di 400 Nm (valori da Q3 TFSI e), ovvero, 41 cavalli e 50 Nm in più se paragonata A3 Sportback 45 TFSI e alla “40”. Sempre 150 cavalli di potenza dal turbo benzina, sempre 109 cavalli dal motogeneratore elettrico.

Audi A3 Sportback 45 TFSI e: foto

Audi A3 Sportback 45 TFSI e: foto

Seconda proposta ibrida plug-in per Audi A3 Sportback. Arrivano i 245 cavalli del sistema con motore termico 1.4 litri. Aumentano potenza e coppia, le prestazioni subiscono un drastico miglioramento in accelerazione. Le differenze tra le due versioni sono nella gestione elettronica di motore termico ed elettrico

Guarda la gallery

Autonomia e ricarica

Dal controllo dell’elettronica di gestione è possibile ottenere un’erogazione che realizza una potenza di picco superiore, garantendo sempre i 61 km di autonomia nella marcia in modalità elettrica.

La batteria da 13 kWh si ricarica come sempre dalle postazioni pubbliche, con l’accesso alle colonnine del servizio Audi e-tron Charging Service disponibili in tutta Europa (previa sottoscrizione dal proprio account myAudi); ancor più importante è la ricarica domestica, ritagliata con soluzioni di consumo flat, in Italia a partire da 110 euro al mese (iva e imposte escluse), con Alpiq e AGN Energia. Bastano 5 ore per completare una carica (0-100%) utilizzando la presa domestica a 230v e un caricatore da 2,9 kW. Ovviamente le operazioni sono controllabili e programmabili via app.

Prestazioni, 0-100 sotto i 7"

Come cambia volto A3 Sportback ibrida plug-in nel livello di potenza superiore? Guadagna 5 km/h di velocità massima, riduce il tempo per accelerare da zero a cento orari. Rispettivamente si posiziona sui 232 km/h e 6”8 (8 decimi più veloce), per una compatta dal piglio decisamente vivace e in grado di far coesistere il volto sportivo con le basse emissioni di Co2 (da 29 g/km il dato dichiarato).

Sfoglia il listino Audi: tutti i modelli sul mercato

Cambia anche visivamente, proposta in allestimento top di gamma S line edition, definito dal pacchetto look nero (gli elementi color nero lucido sul frontale, gli specchietti, l’area sotto le portiere, il retrotreno), dai cerchi da 18 pollici, le pinze freno rosse, i sedili sportivi in pelle. Tutto di serie, integrabile con fari Matrix, tra gli altri.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese