Nio ET7, l'elettrica cinese da 1.000 km di autonomia

Nio ET7, l'elettrica cinese da 1.000 km di autonomia

Dotata nella versione top di batterie allo stato solido da 150 kWh

di Francesco Forni

12.01.2021 ( Aggiornata il 12.01.2021 09:42 )

Nio ET7 rappresenta la massima espressione dell’auto elettrica cinese. Realizzata per concorrere direttamente con Tesla. Si tratta di una berlina, non troppo diversa da Tesla Model S, che propone un pacchetto tecnico d’avanguardia.

Annunciata per il 2022, inizialmente solo sul mercato cinese, avrà una potenza di sistema di 653 cavalli e 850 Nm di coppia, forniti dal motore anteriore da magneti permanenti e dal posteriore asincrono. L’accelerazione dichiarata è di 3,9 secondi nello 0-100 km/h. 

Nio ET7, la super elettrica cinese

Nio ET7, la super elettrica cinese

Dotata anche di batteria allo stato solido. Concorrente diretta di Tesla Model S

Guarda la gallery

Il plus di ET7 sta nelle batterie e nell’autonomia. Saranno disponibili tre tipi di accumulatori, da 70, 100 e ben 150 kWh di capacità. Capaci di fornire un raggio d azione da 500 a ben 1.000 km. Il prezzo della versione base, in Cina, parte da un cambio di circa 57.000 euro.

La super batteria

La Niro ET7 da 150 kWh avrà le batterie allo stato solido, capaci di una densità di energia di 360 Wh/kg: un passo una avanti rispetto a tutta la concorrenza. Questa versione arriverà alla fine del 2022.

Per l’assistenza alla guida la Casa cinese promette il livello 3 con il Nio Aquila Super Sensing, sistema dotato di 12 sensori a ultrasuoni, 11 telecamere, 5 radar, un Lidar gestito da quattro processori NVidia Orin. Un pacchetto molto fornito, il guanto della sfida è lanciato.

Nio ES6, il SUV elettrico

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese