Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Dacia Spring 2021, prezzo aggressivo per l'elettrica

Grazie agli ecoincentivi, Dacia Spring - uscita sul mercato con prime consegne a settembre - è ordinabile a prezzi a partire da meno di 10 mila euro. Le caratteristiche e dotazione di serie

Fabiano PolimeniFabiano Polimeni

11 mar 2021

Low cost, certo, guardando il prezzo di Dacia Spring 2021. Oppure, essenziale e funzionale. Un'elettrica da città che, grazie agli incentivi, si presenta sul mercato italiano con un prezzo particolarmente appetibile per una soluzione di mobilità a zero emissioni. Le forme da piccolo crossover le abbiamo già scoperte, come i tratti principali della scheda tecnica. Adesso sappiamo anche quanto costa guidare la gamma Dacia Spring, in uscita sul mercato e proposta in due allestimenti - Comfort e Comfort Plus - a privati e aziende. 

L'ampliamento dell'offerta passerà in futuro dalla versione Business per il car sharing e, nel 2022, una Dacia Spring Cargo ideale per chi ha esigenze di mobilità prettamente in ambito urbano e la necessità di un generoso volume di carico: fino a 1.110 litri, due posti e omologazione N1.

Dimensioni e bagagliaio di Dacia Spring

Citycar da 3,73 metri di lunghezza, Dacia Spring ha quattro posti e un bagagliaio da 290 litri nella versione già ordinabile, con le prime consegne previste nel mese di settembre. Grazie agli ecoincentivi, l'elettrica beneficia di oltre 10 mila euro di sconto, per un listino che si colloca a 9.460 euro in allestimento Comfort contro un listino ufficiale da 19.900 euro; la più accessoriata Comfort Plus parte da 10.960 euro (listino da 21.400 euro).

L'autonomia di marcia è più che adeguata per la "specialità" del progetto, 230 km rilevati nel ciclo WLTP combinato, che in ambito urbano diventano 305 km. La batteria da 27,4 kWh alimenta un motore da appena 45 cavalli - 125 km/h la velocità massima possibile - ma valido in coppia motrice, con 125 Nm, su una massa particolarmente contenuta: 970 kg il peso di Dacia Spring. 

Dotazione di serie Dacia Spring elettrica

Sin dall'allestimento base c'è l'abc richiesto a una citycar, dal clima manuale alla radio con Bluetooth e porta USB. Non mancano le luci diurne a led mentre i cerchi sono da 14 pollici. Di serie, il cavo modo 3, per ricariche che dalla presa domestica evidentemente non sono la soluzione più rapida (oltre 13 ore); con un caricatore Wallbox da 3,7 kW si riducono a 8 ore e mezza - compatibile con una programmazione notturna ideale -, 4 ore e 50 con un punto di ricarica da 7,4 kW. A richiesta, su Dacia Spring Comfort Plus, si può avere la predisposizione per la ricarica a corrente continua, fino a 30 kW: in 56 minuti si ha l'80% della carica totale.

Sfoglia il listino Dacia: tutti i modelli sul mercato

Cosa aggiunge l'allestimento più rifinito? Il navigatore con infotainment da 7 pollici, le barre al tetto, i dettagli cromatici arancioni sulla carrozzeria e all'interno, i sensori di parcheggio e la retrocamera. 

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Concept AMG GT XX, prestazioni da Formula 1 per l'elettrica Mercedes

Il prototipo rappresenta l'apice che che AMG può raggiungere sfruttando le potenzialità dell'elettico da applicare su una GT. Tre motori, oltre 1.000 cavalli di potenza e tecnologia da F.1

Auto elettriche con batteria intercambiabile, il car sharing con le Fiat 500e fa passi avanti

Stellantis e Ample estendono la flotta di Fiat 500e disponibili a Madrid con Free2Move e compatibili con il sistema di sostituzione rapida della batteria scarica
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi