Tesla Model 3 a pannelli solari: l’esperimento funziona?

Tesla Model 3 a pannelli solari: l’esperimento funziona?

Il proprietario della berlina elettrica di Elon Musk ha cercato di ricaricare la sua auto utilizzando dei pannelli appositamente sistemati sul tettuccio. Ecco come è andata

di Redazione

23.03.2021 ( Aggiornata il 23.03.2021 11:29 )

Al giorno d’oggi per circolare su strada a bordo dei veicoli Tesla bisogna affidarsi necessariamente alle colonnine supercharge di Elon Musk. Tuttavia, l’uomo protagonista di questo video ha saputo in un certo senso scavalcare la tradizionale ricarica, apportando dei pannelli fotovoltaici portatili sul tettuccio della sua Model 3. Un metodo un po’ artigianale, ma che sembra aver dato i suoi frutti.

Tesla Model 3

Tesla Model 3

Tesla Model 3 è la berlina compatta, terzo anello della gamma Tesla. Grande autonomia e spazio a bordo, prezzo competitivo e prestazioni da sportiva. Costerà 35 mila dollari e le prime consegne arriveranno nel 2017.

Guarda la gallery

UTILE IN SITUAZIONI DI EMERGENZA

Il metodo adottato è stato piuttosto semplice: dopo aver posizionato sul tetto dell’auto dei pannelli fotovoltaici portatili da 120 watt l’uno – collegati a loro volta ad una batteria portatile da 2 kW -, l’uomo ha “ingannato” il connettore mobile Tesla tramite un piccolo adattatore, così da riuscire a far credere all’auto che l’intero sistema di ricarica fosse collegato ad una rete con adeguata messa a terra. Una volta sistemato il tutto, quindi, i pannelli hanno iniziato a svolgere il loro lavoro, riuscendo tranquillamente a generare un’energia continuativa di 250 watt utile alla ricarica e per un totale di circa 11 km di autonomia aggiuntiva.

Come funziona l'ingegnoso sistema

Come si può ben intuire non sono certo dati sconvolgenti, vista soprattutto la natura portatile del sistema che andrebbe montato e smontato ogni volta che si ha necessità di utilizzarlo. Nonostante questo, però, il sistema artigianale sviluppato nel video (che potete vedere in fondo) potrebbe tornare utile in quelle situazioni di emergenza in cui, se rimasti a secco di energia, si ha la necessità di ricaricare quei chilometri in più tali da permetterci di arrivare alla stazione di ricarica più vicina o alla nostra abitazione.

Aptera Motors, pronto un veicolo che viaggia ad energia solare

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese