Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Peugeot 308 nel 2023 avrà una versione al 100% elettrica

Evoluzione della piattaforma Emp2, che sarà adottata anche dal Suv 3008 e Opel Astra. Sarà così anche per Alfa Romeo Giulietta?

Peugeot 308 nel 2023 avrà una versione al 100% elettrica

Francesco ForniFrancesco Forni

2 apr 2021

L’espansione full electric di Stellantis prosegue secondo i programmi e tra i nuovi modelli ci saranno anche le compatte. La nuova generazione di Peugeot 308 nel 2023 avrà una versione al 100% elettrica, secondo l’anticipazione di Automotive News Europe.

Una scelta di fatto obbligata per entrare in concorrenza diretta con Volkswagen ID.3, la compatta (Segmento C) a batterie del Marchio di Wolfsburg. La scelta di Peugeot resterà quindi quella di mantenere la nomenclatura classica con tutti i powertrain a disposizione e non di creare una nuova famiglia.

La piattaforma sarà uno sviluppo della attuale Emp2 (Efficient Modular Platform 2) che permetterà l’adozione di una batteria dalla capacità adeguata (tra i 50 e gli 80 kWh a seconda della versioni). 

Stesso percorso anche per nuova Opel Astra, che sarà presentata entro fine 2021. La quale potrebbe godere di un anticipo: oltre alle versioni termiche ed elettrificate, potrebbe essere annunciata anche la EV. Discorso identico anche per 3008 a batterie, essendo realizzata sulla stessa architettura.

E il Biscione?

La banca organi di Stellantis dovrebbe tornare utile anche ad Alfa Romeo. Riprenderebbe così quota l’ipotesi del ritorno di Alfa Romeo Giulietta, che potrebbe affiancare Tonale, ed avere una versione elettrica, sempre sulla piattaforma Emp2 al fianco di quelle termiche e ibride.

Stellantis, tutte le auto elettriche e ibride in uscita sul mercato nel 2021

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Kia EV5 è pronto per l'Europa: tante attenzioni alla vita a bordo

E' la vivibilità interna, i dettagli legati al comfort dei sedili, la modularità degli interni il valore aggiunto di un suv elettrico interessante anche nel design

Biocarburanti, BMW Italia ed Eni insieme per una transizione tecnologicamente neutra

Non solo elettrico per la transizione verde, che dovrà prevedere uno spazio anche per i combustibili non di origine fossile, come il biodiesel. I punti dell'accordo
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi